Domenica 16 marzo 2014, con inizio alle ore 18 il PalaCingolani di Recanati ospiterà l’incontro di Pallacanestro tra Basket Recanati e Bawer Olimpia Matera; il match è valido per la venticinquesima giornata delle trenta in programma per il Campionato Nazionale LNP Adecco Silver (decima giornata di ritorno).
La serie delle due squadre è molto differente: Matera proviene dalla vittoria in casa contro BNB Torrevento, e il suo ruolino registra tre vittorie sulle ultime cinque gare; inoltre, gli uomini di coach Benedetto occupano il terzo posto in classifica, dietro Agrigento e Omegna. Viceversa, la sconfitta rimediata da Recanati a Roseto, lo scorso 2 marzo, contribuisce a una striscia negativa di quattro sconfitte sulle ultime cinque partite giocate, che al momento relega i marchigiani fuori dalla zona playoff.
Giovanni Benedetto, allenatore della Bawer Olimpia, introduce l’incontro di domenica con grande prudenza: “Quello che ci aspetta a Recanati è un incontro difficile. I nostri avversari coltivano due obiettivi contestuali: tirarsi fuori dalle parti basse della classifica e cercare di agganciare la zona playoff, che è alla loro portata. Due nuovi innesti, Cardinali e Panzini, hanno rinsaldato un roster già solido, che vanta la presenza di due americani ottimi e di un oriundo molto atletico e dalla grande presenza in area. Per i marchigiani è categorico non sbagliare più in casa, e questa è una premessa tipica delle partite più impegnative.”
L’ala statunitense Kyle Austin, formula il migliore auspicio per la sua squadra: “E’ una grande partita per noi, quella in programma sabato prossimo: questo appuntamento potrebbe rappresentare la partenza di un’altra serie vincente, e la vittoria sarebbe particolarmente importante perché in trasferta. Per quanto Recanati in questo momento non sia al top della classifica, dobbiamo prestare la massima attenzione per evitare di commettere errori che potrebbero compromettere i nostri programmi di fine campionato.”
Arbitreranno l’incontro i signori Marco Rudellat di Nuoro, Valerio Grigioni di Roma e Andrea Bongiorni di Pisa.
Recanati-Bawer Mtera, ritorna il progetto “A canestro con Matera 2019”
Anche in questa occasione la Bawer Olimpia Matera aderisce all’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera. In conseguenza dell’iniziativa – che prevede a Recanati, domenica mattina alle 11.00, la sigla di un patto di amicizia tra le delegazioni lucane e marchigiane – la partita di basket sarà trasmessa in diretta streaming sui canali digitali terrestri TRM e TRMH24 e sui siti internet www.trmtv.it e www.olimpiamatera.it.
Infine, la Bawer Olimpia Matera ha aderito, insieme a tutto il basket italiano, alla campagna nazionale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus: bastano 5 cifre – il numero telefonico 45592 – per scendere in campo a fianco dei pazienti con Fibrosi Cistica per vincere insieme questa partita. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Quarto appuntamento in trasferta per il progetto “A canestro con Matera 2019”. Torna l’esperienza di amicizia sportiva e di condivisione dei percorsi promozionali del territorio fra le città che partecipano al Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. Questa volta il progetto fa tappa a Recanati e, come è successo nelle altre città dove si disputa il campionato, verrà siglato un patto di amicizia con Matera. L’appuntamento è per domenica, 16 marzo, alle ore 11, a Recanati, nella sala Conferenze dell’Hotel Gallery.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessore comunale di Matera, Nicola Trombetta, l’assessore alla Cultura del Comune di Recanati, Andrea Marinelli, il delegato allo sport, Mirco Scorcelli, il presidente del Basket Recanati, Giuseppe Pierini, e rappresentanti della Olimpia Bawer Matera, della Camera di commercio di Matera e di Trm, Radiotelevisione del Mezzogiorno.
Durante la conferenza stampa verrà illustrato il progetto in un’ottica di confronto e collaborazione che intende rafforzare la rete fra tutte le città italiane candidate, e non, a capitale europea della Cultura per il 2019 al fine di costruire per quell’anno un grande programma culturale capace di disegnare un nuovo orizzonte per l’Italia e per l’Europa, che veda una rete territoriale attiva nella promozione delle eccellenze di tutto il Paese.
La conferenza stampa sarà moderata da Filippo Olivieri.
Nella stessa occasione, valorizzando la stretta relazione sport – salute, con il supporto della Camera di Commercio di Matera verranno presentate le caratteristiche peculiari dei prodotti enogastronomici Lucani attraverso la proiezione di un video realizzato con il Mibac e la distribuzione di brochure e materiale informativo.
A chiusura dell’incontro verrà offerto un aperitivo con alcuni prodotti in degustazione.
La partita verrà trasmessa in diretta su TRM e TRMH24 ed in streaming sui siti internet www.trmtv.it e www.olimpiamatera.it a partire dalle 17.30 di domenica.
Nella foto un momento della gara di andata (foto www.sassilive.it)