Il Centro Sportivo Scirea di Matera, ubicato sulla strada statale 7 in direzione Laterza, si rifa il look. In serata si è svolta la cerimonia di inaugurazione con la partecipazione di don Angelo Tataranni, che ha benedetto la struttura sportiva.
Il titolare Antonio Loperfido spiega l’evoluzione di questa struttura sportiva nata nel 1990. “Nel 2006 è stata acquisita dalla nostra famiglia. Abbiamo fatto un restyling poichè non esistevano questi spazi e queste strutture sportive. Le abbiamo riqualificate realizzando il campo ad 11 in erba sintetica, abbiamo riqualificato il campo di calcio a 5 con la tensostruttura e oggi inauguriamo la parte esterna che dovrà accogliere eventi di ogni tipologia e un bar, che ospita la mostra “Quasi nove” di Pepperio Barbino, l’alterego dell’artista materano Peppino Barberio. Inoltre abbiamo realizzato un campo di beach volley nello spazio inizialmente dedicato al basket. Crediamo che il beach volley garantirà un po’ di verve estiva alla struttura, che sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 14 alle 23 e contiamo di poter realizzare eventi anche di mattina.
Donato Mastrangelo, dal 1994 al 2018, dal tuo esordio a Matera nella squadra locale di pallavolo maschile al ritorno in veste di testimonial per questo restyling del Centro Sportivo Scirea: “Volentieri ricordo quell’anno in particolare, perchè sono partito da qui facendo su e giù da Mottola con questo signore che si chiama Gianni D’Onghia e di qui è iniziata la mia carriera vera e propria. Ho capito quale sarebbe stato il mio lavoro da grande”
Una carriera straordinaria che ti ha permesso di vincere tutto o quasi. “Quasi tutto perchè manca l’oro olimpico a questo sport da una vita. Ci hanno provato in tanti prima di me e ancora adesso i ragazzi giovani ci stanno provando ma prima o poi arriverà sicuramente”.
Il tuo ruolo adesso qual’è? “Adesso mi limito a commentare, a fare il telecronista televisivo ma vorrei cominciare a breve con i giovani”.
Mastrangelo si è fatto apprezzare anche su Rai 1 a Ballando con le stelle, quell’esperienza come è stata? “Quelle sono parentesi che fanno parte dell’atleta-personaggio, che bisogna fare perchè bisogna farsi anche vedere in altri campi”.
Ai giovani cosa consigli? “Consiglio di venire in questo bellissimo centro a passare per tempo invece di passarlo sui telefonini”.
All’inaugurazione hanno partecipato tra gli altri Sergio Palomba, Andrea Rospi e Giuseppe Petragallo, i responsabili degli eventi che saranno organizzati nel Centro Sportivo Scirea.
Michele Capolupo
Prima uscita ufficiale della stagione sportiva 2018-2019 per la Volley Academy Matera, protagonista della partecipata giornata inaugurale del rinnovato Centro Sportivo “Gaetano Scirea”. La giovane società sportiva materana, nata nell’autunno 2017 e che vanta, nel proprio staff, tecnici dalla comprovata esperienza e, in organico, atleti dalle rosee prospettive, ha proposto un torneo di beach volley 3 vs 3, in cui si sono sfidate 3 generazioni di pallavolisti. In quella che è stata una grande festa di sport, la Volley Academy Matera è riuscita a confermarsi tra le società in crescita sul territorio, foriera di nuovi stimoli ed entusiasmo per tutto l’ambiente. Non è mancata, tra l’altro, una gradita sorpresa: ha partecipato infatti alla serata, proprio su invito della Volley Academy Matera, l’ex pallavolista Luigi Mastrangelo, atleta pluridecorato che, proprio dopo una stagione a Matera, si è lanciato nel volley che conta. Noto anche per la sua partecipazione alla trasmissione “Ballando con le stelle” (edizione 2013), Mastrangelo, accompagnato da Gianni D’Onghia, uno degli esperti tecnici della società materana, si è intrattenuto in primis con i numerosi appassionati di volley presenti, tra selfie ed autografi, per poi prendere parte, anche tra lo stupore della gente, che ovviamente nulla sapeva della sua presenza, nel più stretto riserbo fino all’ultimo minuto, alla cerimonia inaugurale del centro sportivo. Per la Volley Academy Matera un importante “lancio” della propria attività e la speranza di riportare in città Mastrangelo per iniziative promozionali, utili per dare ulteriore slancio ad una disciplina, quella della pallavolo, che tanto ha dato al territorio.
La fotogallery dell’inaugurazione del Centro Sportivo Scirea (foto www.SassiLive.it)