Basket, serie C2, 20^ giornata
Rf Group Virtus Matera – Baiano 82-58
Parziali del match: 14-16, 36-26, 64-39.
Rf Group Virtus Matera: Buono 2, Stano 9, Ferrulli 4, Petralla, Chiarito, Marino 26, Velletri, Durante 16, Visceglia 13, Bonafede 9, Sacco ne, Gravela ne. Allenatore Conterosito.
Baiano: Napolitano, Fazzone 2, Anselmo 23, Caruso 6, Perrone, Santaniello 16, Comune 2, Dal Basso 9. Allenatore Bianco.
Arbitri: Linfante di San Nicola e Caccone di Telese.
Dopo aver battuto Arzano e Castellammare di Stabia la Rf Group Virtus Matera fa tris superando nettamente in casa anche il Baiano. Eppure il primo quarto fa registrare un clamoroso vantaggio degli ospiti, che approfittano delle precarie condizioni fisiche in cui si ritrovano i materani dopo il recupero contro lo Stabia disputato solo un giorno prima sempre al PalaSassi. Il Baiano si impone nel primo parziale per 16-14 ma la squadra di Conterosito recupera la condizione giusta e comincia a fare sul serio. Il mattatore decisivo per la rimonta è Marino: sono i suoi canestri a far partire la rimonta e a regalare il vantaggio un Marino in forma smagliante rimonta gli avversari e va negli spogliatoi sul 36-24.
Nella terza frazione la Rf Group punta ad incrementare il vantaggio e ci riesce con le triple di Visceglia e i canestri di Durante: il finale è di quelli rassicuranti sul 54-40.
Nell’ultimo quarto è nuovamente Marino a far impazzire il Baiano con quattro canestri consecutivi: il vantaggio sale sopra i venti punti e Matera chiude il match sul 82-58. Mercoledì prossimo la squadra di Conterosito sarà impegnata sul campo dello Scafati: test impegnativo ma che Matera vuole affrontare con la massima concentrazione per provare ad allungare la striscia di vittorie consecutive.
Michele Capolupo