La Bawer Matera gioca la partita più brutta della stagione e nella terz’ultima giornata della stagione regolare si arrende in casa al Roseto. Partita senza storia, dominata dal primo all’ultimo minuto dagli abruzzesi. Matera delude ed esce dal campo tra i fischi del pubblico.
Basket, Lega Due Silver, 28^ giornata
Bawer Matera-Roseto 81-92
parziali del match: 16-23, 34-50, 59-63
Bawer Matera: Vico 6, Iannuzzi, Rezzano 17, Sacco n.e., Maganza 14, Bolletta n.e., Toscano, Jones 16, Cantone 3, Austin 25. Coach Benedetto.
Roseto: Sowell 18, Legion 32, Zaharie 9, Stanic 5, Leo 8, Genovese 3, Marini n.e., Ricci 7, Bisconti 8, Metreveli 2. Coach: Trullo.
Arbitri: Noce, Belfiore e Pazzaglia.
Tiri da due: Bawer Matera 19/48, Roseto 29/43
Tiri da tre: Bawer Matera 10/22, Roseto 8/20
Tiri liberi: Bawer Matera 13/18, Roseto 10/14
Usciti per cinque falli: Metreveli nel Roseto, Cantone nella Bawer Matera.
Cronaca: La Bawer non trova il canestro al primo affondo e Legion rompe il ghiaccio. Jones regala il primo vantaggio ai padroni di casa con la prima tripla del match ma Roseto prova subito la fuga con i canestri di Bisconti e Sowell. Matera ritrova il vantaggio con il canestro di Jones e la bomba di Rezzano (8-6) ma Legion si scatena e con 5 punti riporta Roseto a + 2. Matera si esalta con le triple di Rezzano e Cantone (14-10) e Roseto risponde con Bisconti e i liberi vincenti di Legion per poi tornare avanti con Sowell (14-16). Dopo il canestro di Austin il finale del primo quarto è dominato dagli ospiti che chiudono la frazione sul 23-16 grazie ai canestri di Petreveli, Sowell e la tripla micidiale di Legion. La gara resta equilibrata solo nella prima parte del secondo quarto: Austin risponde dalla lunetta a Sowell, Maganza a Stanic, poi doppio attacco firmato da Austin e Legion, con gli ultimi due punti dalla lunetta. Il tecnico fischiato a Iannuzzi spezza l’equilibrio nel match (anche perchè Benedetto non lo farà più giocare dopo averlo richiamato in panchina) e San Severo si riporta a più 9, prima con la tripla di Leo e il canestro di Ricci e poi con il canestro di Sowell che vanifica quello di Austin. Jones prova a scuotere la squadra ma i due canestri consecutivi, intervallati da quello di Zaharie, non bastano per frenare la frizzante formazione abruzzese. Roseto si esalta e va al riposo con un break devastante di 11-1 confezionato dalla tripla di Ricci, dal canestro di Leo e dalle bombe finali di Genovese e Ricci (34-50 per il massimo vantaggio del match a favore degli ospiti). Matera praticamente in tilt, con Austin che mette nel cesto solo uno dei due liberi a disposizione. Troppo poco per evitare i fischi assordanti che accompagnano la squadra materana negli spogliatoi.
Nel terzo quarto si rivede la Bawer che piace al pubblico materano e al coach Benedetto e Matera accorcia le distanze da Roseto con la tripla di Austin, il canestro di Maganza, due tiri liberi di Jones e altri due di Rezzano (41-50). Roseto, completamente annullato dalla Bawer nei primi 3’19”, si sveglia grazie al canestro di Legion mentre Matera risponde con Maganza. Roseto ha ritrovato lo smalto dei primi due quarti e torna a pungere da tre con Zaharie (45-55). Il ruggito di Rezzano, bravo a trovare canestro e un fallo per il tiro libero supplementare, riportano la Bawer a meno 7 da Roseto al 4’33” del secondo quarto. Ci pensa Legion a scacciare l’incubo della rimonta materana con 5 punti consecutivi mentre Matera rientra in partita grazie alle triple di Jones e Rezzano: 53-59. Botta e risposta tra Zaharie e Rezzano. Dalla lunetta Legion non sbaglia mentre Matera replica con Austin, bravo a correggere l’errore sotto canestro di Vico: 57-63. Dopo il time out chiamato da coach Trullo la Bawer Matera approfitta di un regalo arbitrale (la rimessa era per gli ospiti e non per Matera visto che l’ultimo tocco era stato di Jones) e Austin riporta i padroni di casa a -4 dagli abruzzesi. Roseto perde la testa e Matera si ritrova a 40” dalla fine del terzo quarto con l’occasione per andare a meno 2: Jones sbaglia clamorosamente e Roseto può chiudere in attacco ma Zaharie è fermato per infrazione di passi. Gli ultimi 15 secondi sono buoni per l’attacco materano ma il tiro di Vico è corto e il punteggio resta bloccato sul 59-63.
Nell’ultima frazione la palla diventa bollente ma è la squadra materana a deludere di più e Legion torna a dominare la scena con due canestri consecutivi, fondamentali per allontanare la minaccia di una rimonta locale: 59-67. Austin non molla e Matera rialza la testa dalla lunetta, poi arriva una provvidenziale bomba di Vico mentre Roseto comincia a perdere la lucidità in attacco: 64-67. Ma nel basket basta un attimo per perdere la partita. Sowell regala il possesso ai materani, ma l’arbitro restituisce il pallone agli ospiti per l’infrazione degli otto secondi. Sowell ringrazia e infila una tripla pesantissima per le sorti del match: 64-70. Maganza riporta Matera a -4, poi da tre si esaltano Legion e Austin: 69-73. Legion non perdona e Roseto resta sempre avanti di 6 a quattro minuti dal termine, con Jones fermato per infrazione di passi. Metreveli commette il quinto fallo e lascia il campo. Stanic infila due liberi, Matera risponde con Maganza: 71-77. Ci pensa Sowell con una bomba a riportare Roseto al sicuro quando mancano meno di 3′ alla fine: 71-80. Bisconti risponde ai liberi di Maganza e poi Jones suona la carica con una tripla (76-82) ma Bisconti non perdona dalla media distanza. Austin riporta Matera a -6 ma Rezzano segna solo il secondo dei due tiri a disposizione: 79-85 a 91 secondi dalla fine. Finale da brividi con Jones che sbaglia la tripla e Roseto che concede ancora qualche speranza ai padroni di casa per un’infrazione di passi. Ma Vico e Maganza trovano il ferro dalla grande distanza e Leo chiude virtualmente il match 87-79. Maganza accorcia per Matera ma Roseto umilia la Bawer con le schiacciate finali di Sowell e Legion per chiudere sul 92-81.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bawer Matera-Roseto
Che delusione!!
Partita pessima, un giocatore che dopo un tecnico non rientra più (immagino per qualche punizione). Una volta l’allenatore si arrabbiava come una bestia, adesso mi sembra rassegnato e demoralizzato. I tifosi che se la prendono con i giocatori (ma secondo me puntano il dito contro quelli sbagliati).
Si è rotto un bellissimo giocattolo?
Si hai ragione…la prossima volta dobbiamo contestare Sacco e Bolletta e perchè no anche Basso!!! Ma fammi il piacere!
Vabbe’……Cicciopasticcio sei arrivato un po’ troppo tardi …….il giocattolo si e’ rotto dalla partita con Ravenna in casa se non te ne fossi ancora accorto ! …….e poi , come dice Claudio82 , con chi vorresti prendertela se non con i 4rincoglioniti dei senatori italiani a partire dal pivot ormai nevrotico e fuori da ogni logica del basket ? Non se ne fregano piu’ un cazzo ormai ed e’ cosa evidentissima …….a megg’ a megg’ a l’ann ca ven !