L’Olimpia Basket Matera si ferma a Salerno. Dopo tre vittorie consecutive, due in casa e una in trasferta, sul campo del Salerno matura la prima sconfitta stagionale per i ragazzi guidati dal coach Origlio. Il primo quarto è dominato da Salerno, che si aggiudica il parziale con un convincente 25-16 mentre nella seconda frazione si esalta la squadra materana, pronta a piazzare un parziale di 24-9 che consente ai biancoazzurri di andare al riposo in vantaggio di 6 punti: 34-40. Salerno reagisce molto bene nel terzo quarto e Matera incassa un passivo di 10 punti all”intervallo lungo: 65-52. Matera comunque non molla e prova a rientrare in partita grazie ad un ottimo avvio di terzo quarto: Sereni con un 2+1 e due bombe di Merletto portano Matera a +5 dai padroni di casa, a segno solo con due canestri di Leggio (66-61). Da tre si esaltano anche Sanna, Cena e ancora Sanna (72-64), Battaglia infila i tre liberi per il fallo sul tiro da tre, poi Salerno colpisce altre due volte da tre con Sanna e Diomede e ancora con Sanna, l’uomo in più dei campani nella fase topica del match: 80-67. Matera prova a reagire con i liberi vincenti di Cena. Dopo il time-out chiesto dai padroni di casa la squadra materana torna a colpire dalla lunetta con Battaglia: 80-71. Salerno risponde subito con Tortà. Si gioca sul fallo sistematico a 2′ dal termine: Merletto prova la bomba ma subisce fallo: tre liberi vincenti fanno ancora sperare Matera in una clamorosa rimonta e nel poker di vittorie consecutive: 82-74. Ma Salerno si esalta con Leggio, pronto a punire per quattro volte Matera dalla lunetta quando mancano 1’27’ alla fine: 86-74. Origlio ferma per l’ultima volta il cronometro. Ma Salerno non concede più nulla ai materani e allunga ancora con due liberi di Diomede: 88-74. L’ultimo tiro è per Cena, a segno da tre: finisce 88-80.
Basket, serie B, 4^ giornata
Salerno-Olimpia Basket Matera 88-80
parziali del match: 25-16, 34-40, 62-52
Salerno: Diomede 20, Sanna 21, Leggio 23, Cucco 3, Tortù 6, Corvo ne, Maggio 3, Romano ne, Antonaci, Czumbel, Melchiorri ne, Paci 12.
Olimpia Basket Matera: Merletto 11, Del Testa 13, Battaglia 10, Sereni 18, Cena 21, Buono 2, Mancini ne, De LEone, Datuowei 5, Lopane 0.
Tiri da due: Salerno 24/38, Olimpia Basket Matera 12/33
Tiri da tre: Salerno 8/20, Olimpia Basket Matera 12/26
Tiri liberi: Salerno 16/19, Olimpia Basket Matera 20/23
Usciti per 5 falli Del Testa del Matera
La cronaca del match
E’ arrivata la prima sconfitta stagionale per l’Olimpia Matera nel campionato nazionale di pallacanestro – Serie B “Old Wild West” – Girone D. Nella quarta giornata di andata del torneo, i materani sono stati impegnati nel posticipo infrasettimanale contro la Virtus Arechi di Salerno, che si è affermata sugli ospiti con il punteggio finale di 88 a 80 (parziali 25-16, 9-24, 28-12, 26-28).
Una partita a rendimenti alterni incrociati, condotta dai campani nel primo quarto, poi i materani hanno avuto un vero e proprio exploit nel secondo, per poi subire una rimonta formidabile nel terzo non riuscendo a recuperare totalmente il vantaggio prima della sirena finale. Ecco il racconto del coach dei materani, Agostino Origlio: “Sapevamo di dover giocare una partita difficile con un avversario ostico, e in effetti Salerno si è dimostrata una squadra lunga e indigesta. Non siamo riusciti ad avere continuità nei quaranta minuti di gioco: nel secondo quarto abbiamo giocato una buona pallacanestro, rimontando il passivo di nove lunghezze e portandoci in vantaggio all’intervallo lungo di sei punti. Ciò nonostante, nel terzo quarto abbiamo avuto un cedimento che – con un break di quindici punti e uno svantaggio massimo di venti – ha condizionato il match, anche se in seguito siamo riusciti a ricucire buona parte dello strappo, riportandoci a ridosso dei padroni di casa di otto punti. Tuttavia, le difficoltà continuavano a essere notevoli, e attaccare Salerno – dotata di robustezza fisica superiore – si è dimostrato un impegno gravoso, anche perché i nostri avversari hanno saputo leggere bene la partita e punire le nostre difficoltà. In ogni caso, i nostri ragazzi hanno mostrato un forte impegno – che ha prevalso sugli sporadici momenti di minore lucidità”.
Ben cinque giocatori dell’Olimpia hanno terminato la partita in doppia cifra: Merletto (11 punti), Del Testa (13), Battaglia (10), Sereni (18) e Cena (21). Ad essi, si sono contrapposti Diomede, Leggio, Paci e Sanna – quest’ultimo, autore di 5 triple. In ogni caso, il saldo dei tiri dall’arco è stato favorevole per i materani, 12 a 8, con un contributo di 12 tiri dall’area e 20 dalla lunetta.
Gli altri posticipi della quarta giornata hanno registrato la vittoria esterna di IUL Roma a Capo d’Orlando (80-81), mentre ha prevalso il fattore campo nel derby tra Catania – prossima avversaria dell’Olimpia, domenica al Palasassi – e Palermo (85-68). L’incontro tra Reggio Calabria e Pozzuoli è stato rinviato al 31 ottobre prossimo.
In classifica, conducono ancora imbattute HSC Roma e Caserta con 8 punti, seguite da Salerno, Scauri e Matera con 6; quindi Reggio Calabria, Luiss Roma, Palestrina, Napoli e IUL Roma a 4 punti; 2 punti per Valmontone, Capo d’Orlando, Catania e Palermo; ancora nessuna vittoria per Pozzuoli (una partita in meno con Reggio Calabria) e Battipaglia.
Spero che nessuno si fosse illuso per le 3 vittorie precedenti. Erano arrivate tutte al fotofinish, indice di 3 partite equilibratissime. Questa squadra così com’è disputerà un campionato di mezza classifica, null’altro.