Inizia con una vittoria la poule promozione per la Pielle Lucas che supera agilmente un giovanissimo e mai domo San Nicola dei Cedri.
Dopo aver donato agli ospiti il famoso “pane di Matera” ha inizio la gara. Coach Losito deve rinunciare a Vignola per un infortunio occorsogli in settimana durante un allenamento. Per il mancino materano quattro fratture all’arto superiore sinistro e campionato terminato anzitempo.
La gara si gioca su ritmi alti, vista la giovane età dei protagonisti, fino a metà del primo quarto c’è un sostanziale equilibrio (11-5 al 4’) poi la Pielle Lucas aumenta intensità anche in difesa ed il vantaggio aumenta sensibilmente tanto da chiudere il primo quarto di gara sul +22 (29-7).
Al rientro in campo la Pielle Lucas “allenta” psicologicamente, sull’altro fronte i campani non abbassano la guardia. Ne viene fuori una frazione di gioco veloce e spumeggiante, piacevole spettacolo per il numeroso pubblico presente. Losito ruota tutti i ragazzi a disposizione (ad eccezione di Vignola che, ingessato, è in panca per solo onor di firma). Gli ospiti non ci stanno a fare da cavia e spinti da Santoro e Cipriano danno vita ad un lento recupero che li porta al 16’ sul -12 (39-27), ma la Pielle Lucas, ritorna a macinare gioco e chiude il quarto riportando il vantaggio sul +20 (49-29).
Il terzo quarto sembra essere la copia del precedente, con i viaggianti che prima recuperano (51-39 al 24’) poi subiscono il ritorno dei locali (65-45 al 30’).
Nell’ultimo quarto di gara il vantaggio dei lucani aumenta progressivamente fino al 40’ quando il tabellone segna 92-61.
Soddisfazione in casa Pielle Lucas per la vittoria che consente di mantenere la testa della classifica in attesa degli altri risultati del girone, come afferma coach Losito:”Dopo il grave incidente occorso a Vignola si temeva l’eventuale contraccolpo psicologico, ma la squadra ha reagito bene. Peraltro i ragazzi lavorano senza alcuna pressione addosso, dato che l’obiettivo precampionato era la salvezza. In questa gara abbiamo avuto dei comprensibili cali di tensione, ma è difficile mantenere la concentrazione quando si è sopra di venti punti dopo un quarto di gioco”.
Pielle Lucos – San Nicola Basket Cedri 92-61
Parziali: 29-7, 49-29, 5-45
Pielle Lucos: Ambrosecchia 6, Castoro 27, Resta D. 18, Resta G. 5, Paparcone 2, Vignola ne, Dagostino 4, Paternoster, Passarelli 2, Marchitelli 3, Larocca 11, Radovic 14. All. Losito.
San Nicola Basket Cedri: Tagliafierro 2, Santoro 20, Canetti ne, Schioppa ne, De Lucia 2, Cerciello 5, Arcangeli ne, Giurdano 4, Calò M 4, Calò A., Cipriano 24. All. Falcombello
Arbitri: Angela Conte di Potenza e Giuseppe Maruggi di Melfi .
Note: spettatori circa 300.