Lunedì 13 giugno sono iniziati i lavori di riqualificazione del campo di basket del rione Lanera, cofinanziato dal Comune di Matera e fondi ministeriali del bando “Sport di tutti – Quartieri”.
I lavori dovrebbero durare circa 4 mesi e consistono nella riqualificazione del campetto di basket; un progetto di rigenerazione urbana fortemente voluto dalla società proponente Virtus Matera Group e convintamente sostenuto dall’amministrazione Bennardi.
Per l’assessore alle politiche dello sport Valeria Piscopiello “l’obiettivo del progetto è quello di creare un presidio di riferimento per tutta la comunità, dando vita ad un centro propulsore di nuovi modelli di partecipazione e animazione investire sull’educazione e la promozione della pratica sportiva che è un diritto di tutti i ragazzi e le ragazze”.
Il movimento 5 stelle di Matera ringrazia anche l’assessore ai lavori Pubblici, Sante Lomurno che sin dal suo insediamento ha seguito con attenzione l’iter procedurale per poter arrivare a questo risultato.
L’amministrazione sta lavorando da mesi per raggiungere un altro importantissimo obiettivo: regolarizzare, dopo decenni di approssimazione e incuria, la gestione degli impianti sportivi della città per ottenere un duplice risultato, la riduzione dei costi a carico della collettività e una migliore fruibilità degli impianti da parte degli utenti e delle società sportive, fissando delle regole di utilizzo e gestione per poter garantire a tutti il diritto allo sport.