Il PalaLanera e il Villaggio del Fanciullo, entrambi nel quartiere Lanera di Matera. Sono i luoghi scelti per la presentazione ufficiale del Presidio sportivo ed educativo della città dei Sassi, ideato dalla società capofila Virtus Matera Group 2016 e finanziato da Sport e Salute in compartecipazione con il Comune di Matera nell’ambito del progetto “Sport di tutti – quartieri”.
L’iniziativa è partita nel PalaLanera con le gare di volley, basket e tennis che hanno coinvolto i giovani atleti della Virtus Matera.
All’incontro hanno partecipato la vice sindaca di Matera, Rosa Nicoletti, l’assessore comunale allo sport, Valeria Piscopiello, il Presidente e A.D. di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il presidente regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta, il coach della Virtus, Antonio Conterosito e gli allenatori del settore giovanile della Virtus Matera. L’evento è stato presentato da Gigi Mastrangelo, Legend di Sport e Salute Gigi, già campione dell’Italvolley e atleta olimpico, a Matera con un’altra punta di diamante di Sport e Salute, Annamaria Marasi, campionessa della mitica Pvf che nella prima metà degli anni Novanta dominava in Italia e Europa. In tribuna anche il presidente del Consiglio Comunale Antonio Materdomini, il consigliere comunale Gianfranco Losignore e la deputata Mirella Liuzzi.
Dopo la conferenza stampa al PalaLanera è partita la visita al playground della scuola media Nicola Festa che sarà riqualificato grazie all’intervento di Virtus Matera, Amministrazione Comunale di Matera e Sport e Salute.
L’iniziativa si è conclusa con la visita al laboratorio di cartapesta promosso dai ragazzi della cooperativa Oltre l’Arte presso il Villaggio del Fanciullo, dove si svolgeranno altre gare di basket, volley e tennis anche nel pomeriggio.
Con questo presidio sportivo ed educativo della Virtus Matera l’Amministrazione Comunale di Matera intende rilanciare lo sport cittadino a tutti i livelli dopo due anni di stop imposti dalla pandemia.
Le azioni saranno rivolte alle diverse fasce d’età garantendo lo sport per tutti: ai bambini dai 3 ai 12 anni corsi di basket, minibasket e calcio; alle donne corsi di basket, minibasket e pallavolo; corsi di tennis per gli Over 65; attività sportiva per i diversamente abili; Camp Estivo di otto settimane.
Michele Capolupo
I progetti di Sport e Salute in Basilicata: 30 mila persone coinvolte. Cozzoli a Matera: “Lo sport sia diritto di tutti e dappertutto”.
I progetti di Sport e Salute Scuola, Quartieri e Inclusione in Basilicata avvicinano allo sport quasi 30 mila persone: 26.400 bambini delle elementari, 2000 persone della Prince Fitness Potenza, 400 della Hermana Studio Sport Potenza, 150 della New Libellula di Irsina e 1140 della Apd Virtus Matera.
Proprio nella palestra della Virtus, nel quartiere Lanera, c’è stata stamattina una festa dello sport con centinaia di bambini e un animatore speciale: Luigi Mastrangelo, campione di pallavolo e Legend di Sport e Salute. “Stiamo seminando e i frutti arrivano – ha detto il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli davanti ai ragazzi e alle famiglie -. Le risorse per l’attività fisica ci sono ma vanno abbinate alle idee. Qui abbiamo una testimonianza di come queste due cose possono marciare insieme. Spingiamo progetti importanti, compreso quello di Sport nei parchi, e vogliamo che lo sport cresca, che fioriscano i suoi valori sociali, educativi e formativi e che sia veramente un diritto fruito da tutti e in ogni luogo d’Italia”.
La vicesindaca di Matera Rosa Nicoletti ha ricordato l’effetto di rigenerazione urbana che avrà l’intervento di Sport e Salute: “Sarà riqualificato anche il campo all’aperto accanto alla palestra. Sarà un altro presidio educativo per i giovani di Matera”.
La visita della delegazione di Sport e Salute è proseguita al Villaggio del Fanciullo dei Padri Rogazionisti, gemellato con la Virtus. L’intervento della Società, in questa sede, punta a un traguardo inclusivo, con la partecipazione di tanti ragazzi con disabilità.
CLICCA QUI PER LE INTERVISTE A GIGI MASTRANGELO, ANTONIO CONTEROSITO E VITO COZZOLI
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)