Toronto detronizza i campioni in carica di Bees Pesaro e conquista la 31^ edizione di “Minibasket in piazza” nella finale disputata questa sera al PalaSassi, a causa della pioggia che ha reso impraticabile nel pomeriggio il campo allestito in piazza Vittorio Veneto. I canadesi hanno superato i marchigiani per 64-52 con i seguenti parziali: 12-17, 26-30, 41-39.
Partita equilibrata con Bees che comanda nel punteggio per due quarti, poi Toronto decide di spingere sull’acceleratore e nell’ultimo quarto piazza il break decisivo per la vittoria. Un successo sul quale aveva scommesso un tifoso speciale, il materano Filippo Gravina, rmigrato 45 anni fa proprio a Toronto e che ogni anno torna con piacere nella sua città natale per seguire la squadra della sua città d’adozione impegnata nel Minibasket in piazza. Filippo Gravina gestisce a Toronto l’emittente radiofonica “Chin Radio Toronto”, che si può ascoltare anche su internet.
Nella finale per il terzo e quarto posto Snaiperis Kaunas della Lituania ha superato per 51-35 i libanesi di Hoops Club.
Con la cerimonia di premiazione delle 47 squadre iscritte al torneo si è conclusa la settimana indimenticabile del Minibasket in piazza che ha coinvolto le città di Matera, Nova Siri, Santeramo in Colle, Corato e Bitritto.
Oltre alle formazioni italiane in questa edizione il gruppo internazionale è stato rappresentato da Benin City (Nigeria), Lagos (Nigeria), Praga (Repubblica Ceca), di Sarajevo (Bosnia), di Moraca e Koto (Montenegro) di Toronto (Canada), di Tebessa (Algeria), Beirut (Libano), Benghazi (Libia), Kaunas (Lituania), Amman (Giordania).
Gli “aquilotti terribili” di Bees Pesaro, che resta la squadra più titolata dell’albo d’oro del Minibasket in piazza con 7 successi conquistati in 10 edizioni a partire dal 2011, questa volta si sono arresi al basket americano di Toronto.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi, il vice sindaco e assessore allo sport, Antonio Materdomini, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, Don Biagio Colaianni, Vescovo vicario della Diocesi di Matera-Irsina, il karateca Stefano Maniscalco per Sport e Salute, il presidente Fip Basilicata, Donato Lamorte.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER RISULTATI GARE MINIBASKET IN PIAZZA 2023 E PREMI SPECIALI ASSEGNATI
La fotogallery della finale del Minibasket in piazza 2023 (foto www.SassiLive.it)