I canadesi di Toronto battono il blasonato Bees Pesaro per 54-41 e si aggiudicano la 27^ edizione del Minibasket in piazza nella finalissima disputata in piazza Vittorio Veneto sotto le luminarie accese di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera.
Toronto è riuscita nell’impresa di detronizzare gli “aquilotti terribili” di Bees Pesaro. La società marchigiana di minibasket resta la squadra più titolata dell’albo d’oro con i sei successi conquistati negli ultimi otto anni a partire dal 2011 ma nella settima finale si è dovuta arrendere alla coriacea formazione canadese. Un successo che fa felice il materano Filippo Gravina, da anni dirigente accompagnatore della squadra canadese al Minibasket in piazza.
Nella finale del terzo posto i lettoni di Riga hanno superato agevolmente la Virtus Padova per 66-23.
Michele Capolupo
Di seguito la fotogallery delle due finali e quella della sfida tra la selezione mista Matera-Petrarca Padova contro Caserta.
Sono contento per il nostro materano e mio grande amico Filippo Gravina. Infatti lui da tempo accompagna ogni anno la squadra del Toronto per la partecipazione al Torneo Minibasket.
Pasquale Fontana