Ancora una festa con il Minibasket. Questa volta a Tursi dove presso il palazzetto comunale dello sport ha avuto luogo il concentramento riservato alle categorie “Scoiattoli e Libellule” organizzato del Settore Mini-basket della Federbasket provinciale di Matera.
Presenti la categoria “Scoiattoli” (classe 2005-2006) dei centri minibasket di Virtus Matera, Pielle Matera, Montescaglioso, Bernalda, Tricarico, Ferrandina oltre ai padroni di casa dell’accoglienti cittadina Sinnica.
I bambini con il loro entusiasmo hanno dato vita ad un pomeriggio di giochi e gare (3contro3), senza ansia da risultati, tensioni ma solo sana competizione e tanta voglia di stare assieme e fare bene, sotto gli occhi vigili di mamme, papà e nonni, arrivati a sorpresa in tribuna per godersi l’emozione di vedere in campo figli e nipoti.
Una comunità, quella di Tursi, in festa, con l’arrivo dell’esercito del minibasket che ha emozionato davvero tutti: bellissimo veder correre ed esultare per un canestro realizzato piccoli bambini con magliette che sembrano vestiti, e pantaloncini che coprono l’intera gambina. Altrettanto emozionante vedere bambini che si abbracciano e cercano la complicità nello sguardo con l’istruttore dopo aver fatto “punto”.
MA la cosa più gratificante per l’intero movimento pallacanestro è quella di sentirsi dire grazie dai genitori per aver dato ai loro bambini la possibilità di vivere questa esperienza di crescita, di confronto, di responsabilità, e socializzazione con bambini di altre realtà sociali e culturali.
Dopo la foto di gruppo e il grido di saluto,tutti a casa stanchi ma felici.
Dopo la bellissima esperienza di Tursi, il Grand Prix provinciale di Minibasket proseguirà a Montescaglioso, dove è prevista la prossima tappa.