Ritorna alla vittoria la Pielle Matera Panificio F.lli De Palo nel campionato nazionale Under 18 ecceelenza con una vittoria al cardiopalmo contro i coetanei del CUS Bari ribadendo lo stesso risultato della gara d’andata. Questa volta a punire la compagine barese è stato un tiro all’ultimo secondo di Michele Zaccaro che ha ribaltato il punteggio da 61-62 a 63-62.
Partita sempre in salita i ragazzi di coach Ambrico che hanno subito la fisicità dei loro avversari, decisamente più “pesanti”, altra tegola che ha condizionato la gara dei lucani è stato il 3° fallo commesso da Nicola De Palo dopo pochissimi minuti di gara. Buona, comunque, la prestazione dei piu giovani piellini con Zaccaro e Coretti sugli scudi e con Paolicelli e LIppolis con un ottima difesa impegnata a contenere la fisicità dei loro avversari.
Baresi più spigliati che vanno al riposo lungo con 5 lunghezze di vantaggio. Al ritorno in campo coach Ambrico alterna spesso difesa uomo e zona allungando la pressione difensiva a tutto campo. Tattica che alla lunga porta benifici al team materano.
L’ultimo quarto ha inizio con con i pugliesi in vantaggio di 8 lunghezze ma con una Pielle più cinica e soprattutto piu attenta in difesa. La rimonta però viene costruita punto su punto, azione dopo azione lungo tutto il quarto e si conclude a 100’’ dal termine quando i padroni di casa acciuffano la parità. Punto a punto fino all’ultimo secondo di gioco quando sotto di una sola lunghezza Zaccaro ha la freddezza di tirare dalla media distanza e portare alla vittoria la propria squadra.
Pielle Matera -Cus Bari 63-62
Pielle Matera Zaccaro M. 16, Loperfido R. 10, Fiore G.,Martulli E, Loperfido G. 6, Paolicelli D, Cospito F. 5, Rizzi M. , De Palo N. 5, Coretti 17, Lippolis 4 All. Ambrico G.
Cus Bari D’Ambrosio 8, De Astis 17, Martellotta , Mosetti, Muscatelli 8, Quaranta , Solla 15, Crecchio, Cellamare, Avella 16, Introna 6. All. Gaeta
Parziali: 14-20, 10-9, 14-17, 25-16
Progressivi: 14-20, 24-29, 38-46, 63-62
Arbitri: Conterosito e Racanelli di Matera