Venerdì 12 giugno 2015 alle ore 19 nella sala congressi dell’hotel San Domenico di Matera è in programma il convegno “Sport integrazione e ambiente”.
Introduzioni Salvatore Adduce, sindaco di Matera.
Interventi: Antonio Conterosito, direttore Matera City Camp, Graziella Cormio di Tolbà, Angela Manicone di Feronia e Stefania Di Lena della Pallavolo Matera.
Conclusioni Piero Lacorazza, presidente Consiglio Regionale di Basilicata
La Virtus Matera organizza, assieme all’associazione Feronia, all’associazione Tolbà, e Pallavolo Matera il convegno “Sport, Integrazione ed Ambiente al Matera City Camp 2015” per illustrare le attività estiva del Matera City Camp 2015.
Un’estate all’insegna delle attività sportive, ma anche dedicata alla scoperta della città, con i laboratori sulla “Scoperta dei parchi urbani”, gestiti dalla Virtus Matera assieme ai volontari dell’associazione Feronia; il tutto associato all’importante azione legata all’integrazione tra i popoli, grazie alla costante operatività dell’associazione Tolbà.
Nel corso del Convegno “Sport, Integrazione ed Ambiente” interverrà, per l’introduzione ai lavori, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Relazioneranno sull’attività, inoltre, Antonio Conterosito, direttore del Matera City Camp, Graziella Cormio, dell’associazione Tolbà, Angela Manicone, dell’associazione Feronia e Stefania Di Lena, della Pallavolo Matera. La conclusione dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Pietro Lacorazza. Il convegno sarà focalizzato sul tema dell’integrazione tra bambini e adolescenti di diverse culture. L’evento nella sua semplicità potrà esprimere anche il suo più grande valore: partendo dal contesto sportivo si cerca di trasmettere una suggestione che aiuti a riflettere sull’assurdità dei conflitti tra i popoli e sulla necessità di educare alla cultura della pace, della tolleranza, della convivenza e del dialogo. Non meno importante il tema dell’educazione ambientale come filo conduttore dell’intercultura e dell’assunzione di responsabilità da parte di tutti. Sport, intercultura, sostenibilità ambientale non possono non essere funzionali al processo socio culturale di Matera Capitale Europea della (inter)cultura.
Nel corso del convegno, inoltre, spazio anche alla conclusione delle attività sportive della Virtus Matera, che ha scelto di premiare i suoi “piccoli-grandi”, cestisti cresciuti nelle giovanili materane e che, oggi, portano il nome della Matera cestistica in giro per l’Italia. Atleti come Renato Buono, Mattia Stano, Giovanni Sacco, Stefano Miriello e Fabio Santarsia, saranno premiati con una targa di ringraziamento per il loro lavoro, che permette alla Virtus Matera di essere uno dei serbatoi più importanti del panorama cestistico nazionale.
Infine, premiazioni anche per i piccoli minicestisti della Virtus Matera, che riceveranno un attestato di conclusione dell’anno sportivo.
Il Matera City Camp 2015 prenderà il via il prossimo lunedì 15 giugno e terminerà venerdì 11 settembre. Le attività si terranno negli spazi dello Stadio XXI settembre “Franco Salerno” di Matera, con impegni quotidiani per i ragazzi iscritti dalle 8,15 sino alle 13,30, tra sport, didattica e attività ricreative.