L’Nba e l’Euroleague di basket alla conquista di Matera: ecco la Junior Basketball NBA and Euroleague Tour. 46 squadre divise tra Eastern, Western Conference ed Eurolega, formate da bambini e bambine di due scuole elementari di Matera e delle squadre della Virtus, daranno vita ad un torneo di easybasket, frutto dalla collaborazione tra la società stessa, la fip, il Coni, la Uisp e gli Istituti comprensivi IV e V della città dei Sassi.
Più di ottocento bambini e bambine di 2 scuole elementari (dai 6 agli 11 anni) scenderanno in campo grazie alla Jr. Basketball Nba and Euroleague.
Ad ogni classe è stata abbinata una delle 30 squadre NBA oppure una delle squadre più importanti della maggiore competizione Europea per club di Basket, l’Euroleague.
I ragazzi si sfideranno nella regular season fra dicembre ed aprile contro le squadre Aquilotti, Gazzelle, Libellule e Scoiattoli della Virtus Matera Group, e nelle finali play off a Maggio in una grande manifestazione finale.
Il progetto è patrocinato dalla Fip, dalla Uisp regionale di Basilicata e dal CONI.
“Questa è un’opportunità per far apprezzare i valori del minibasket – afferma Raffaele Rubino – Responsabile del minibasket targato Virtus. Noi vogliamo far divertire questi ragazzi, in un progetto educativo che punta sulle scuole.
E Matera è una città che ama il Basket. Non solo è un’occasione per gli studenti, ma lo è anche per noi. L’importante è capire i valori e il rispetto di questo sport”. E Rubino valuta anche la possibilità di poter portare a Matera anche altri progetti legati al mondo del Basket di oltre Oceano. “Abbiamo bisogno di nuovi talenti che arrivino dal mondo della scuola e che si appassionino al minibasket. Nella nostra città c’è sempre stata una grande tradizione e stiamo lavorando anche con la collaborazione del Coni di Basilicata, della Fip e della Uisp per aumentarla e per diffondere sempre più questo bellissimo sport”.