La Virtus Matera ha conquistato la vittoria nel Join the game sul parquet del Palacampagna di Bernalda nelle categorie under 14 ed Under 13 Maschile.
Come accade da ormai diversi anni in ogni regione è stata disputata la fase regionale del Campionato Italiano 3 contro 3 di basket “Join the game” riservato alle categorie maschili e femminili Under 13 e 14. Ad organizzare una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale nel settore del basket giovanile è la Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del CONI.
La prima fase dell’evento, quella provinciale, si è disputata lo scorso 25 febbraio con 35 mila ragazzi e ragazze che contemporaneamente hanno giocato sui campi di tutta Italia e nella nostra regione a Matera e Potenza. Nelle varie località sono risultate vincitrici cinquemila squadre e ben 12 mila atleti, che oggi sono ritornati in campo per le rispettive fasi regionali.
I vincitori di oggi si sono contenderanno il titolo nazionale 3 contro 3 delle rispettive categorie nelle finali che si giocheranno a Jesolo Lido dal 25 al 27 maggio.
Alla finale regionale di Bernalda hanno partecipato dodici società, che hanno schierato 32 squadre maschili e 14 femminili.
Sul parquet sono scesi in campo circa 180 giovani cestisti, 3 per team, che si sono sfidati in gare di 5 minuti. La vittoria ed il conseguente accesso alle fasi nazionali è andata alla Virtus Matera, nella categoria Under 14 e nella categoria Under 13, dopo due sofferte semifinali contro l’Olimpia Potenza e dopo due match equilibratissimi contro i Lions Potenza.