L’anno scolastico terminato è stato un anno positivo grazie ai proficui rapporti di collaborazione e all’intesa con il territorio, il mondo federale e il C.O.N.I. di Basilicata.
Buona, come ogni anno del resto, la partecipazione delle scuole all’attività motoria, fisica e sportiva sia a livello curriculare che di adesione ai Campionati Studenteschi.
Questa proficua sinergia raggiunta a livello territoriale e regionale si deve alla sensibilizzazione e professionalità dei docenti di educazione fisica e alla disponibilità dei dirigenti scolastici che da sempre hanno favorito l’avviamento alla pratica sportiva.
Questa in sintesi la partecipazione ai campionati studenteschi organizzati in stretta collaborazione con il C.O.N.I. di Basilicata:
23 Direzioni Didattiche
16 Scuole medie di 1° Grado;
16 Scuole medie di 2° grado.
Queste le scuole della provincia di Matera che hanno partecipato e parteciperanno alle finali nazionali dei campionati Studenteschi in quanto si sono aggiudicate le fasi regionali:
CORSA DI ORIENTAMENTO
1° Istituto Comprensivo P. Minozzi di Matera con la cat. Trai – o
Liceo Scientifico Alighieri Matera per le categorie allievi/e
L’ITC loperfido – Olivetti Matera individuale allievi
PALLAVOLO
2° Istituto Comprensivo ex 4° Cicolo Via Fermi Matera cat. cadette
Istituto Comprensivo Miglionico cat. cadetti
Liceo Scientifico E. Fermi Policoro cat. allievi
ATLETICA LEGGERA
Istituto Comprensivo Salinari di Montescaglioso, Istituto Comprensivo A. Il Vento di Grassano e Istituto Comprensivo Settembrini di Nova Siri.
Tante le iniziative e i progetti che le scuole in rete portano avanti quali:
GIOCHI DEL BASSO SINNI a VALSINNI
GIOCHI DELLA MONTAGNA MATERANA a STIGLIANO
GIOCHI DEL MEDIO BASENTO a FERRANDINA
MEETING TUTTI IN CAMPO- PRIMAVERA a S. GIORGIO LUCANO-VALSINNI
TRIAL SCHOOL a GRASSANO.
Importante la collaborazione alle prestigiose manifestazioni COPPA SCIREA LA LEALTA’ NELLO SPORT ,MINI BASKET IN PIAZZA E PREMIO FAIR PLAY PIANETA VOLLEY.
A sugellare le esperienze positive di collaborazione con il C.O.N.I. di Basilicata, l’avvio del progetto riservato alle scuole primarie dell’alfabetizzazione motoria che ha coinvolto altre scuole implementato così il numero dei plessi interessati ,portandolo da 4 a 11.
Significativa infine , l’esperienza degli EDUCAMP che si sono tenuti a Nova siri nel periodo metà giugno 13 luglio u.s. e che hanno visto la partecipazione di ben 372 ragazzi di scuola primaria e secondaria di 1° grado provenienti dalla Basilicata, Puglia e Calabria.
Naturalmente l’attività per l’anno scolastico 2014.2015 confermerà le attività su esposte e prevede altre importanti iniziative che arricchiranno il panorama territoriale sportivo scolastico.
Tutto questo, grazie a quelle sinergie consolidate nel tempo e che vede sempre più vicini l’Ufficio Scolastico Regionale -Territoriale e le agenzie esterne come il CONI di Basilicata che da sempre ha contribuito alla buona riuscita delle iniziative proposte.