Sabato 24 settembre 2022 presso lo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela” di Ancona si è svolto il primo Memorial “Antonio Cariello”, triangolare di calcio a 8 a cui hanno preso parte le tre formazioni della Polizia penitenziaria in servizio presso il reparto della Casa circondariale di Ancona “Montacuto”.
Il triangolare è stato dedicato alla memoria di “Antonio Cariello”, l’assistente di Polizia penitenziaria originario di Ruoti venuto a mancare il 3 settembre 2021 a seguito di un tragico incidente stradale mentre era bordo della sua moto.
E’ stato ricordato anche attraverso ciò che amava: il calcio. Ed ecco che la serata organizzata allo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela” di Ancona, in suo ricordo, ha fatto venire fuori anche il lato più bello dello sport: l’importanza dello stare insieme, uniti, sia nei momenti piacevoli che in quelli più tristi. Questa serata ha emozionato e ha portato alle mente dei presenti ricordi di momenti belli passati insieme e ricordi, purtroppo, dolorosi come quel tragico incidente che ha strappato, troppo presto, la vita ad Antonio.
Alla fine del triangolare, è stata consegnata alla moglie Teresa la medaglia di commiato in argento conferita all’assistente Cariello dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria alla presenza dei famigliari. Presenti all’iniziativa anche l’assessore dott. Stefano Foresi e il consigliere regionale dott. Marco Ausili segno di vicinanza non solo al corpo della Polizia penitenziaria ama anche agli uomini e alle donne che di esso ne fanno parte oltre ai rispettivi Comandanti di reparto delle sedi di “Montacuto” e “Barcaglione”, Dirig. a. Nicola Defilippis e Dirig. Barbara Omenetti.
“Ringraziamo il presidente della società dell’Unione Rugbistica Anconetana Dott. Ernesto Cimino, per aver reso possibile questa manifestazione mettendo a disposizione lo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela” e ringraziamo la moglie, i genitori, i fratelli e le sorelle nonché i parenti tutti che hanno accettato di partecipare per ricordare Antonio scomparso prematuramente.
“Ci sembrava importante ricordarlo, tutti insieme”, a commentato l’assistente Scarciolla Giovanni che, insieme all’assistente Cerio Nicola e Barisciani Luigi, ha fortemente voluto l’evento “nella speranza di poter ripetere questa iniziativa anche il prossimo anno”.
“L’essere tutti presenti al fianco dell’iniziativa vuole testimoniare il grande abbraccio e affetto di tutto il nostro reparto e di tutti coloro che vi operano” ha concluso Giovanni Scarciolla.