La kermesse sportiva più seguita dell’estate sportiva materana ha preso il via con la bella e coreografica cerimonia di apertura e con il calcio d’inizio dato simbolicamente da don Mimì Andrisani e don Biagio Colaianni, rispettivamente Presidente dell’Associazione Maria SS. Della Bruna e parroco della parrocchia San Giacomo.
La serata ha preso il via con l’esibizione del Gruppo Camarda, associazione di musicisti timpanisti di Bernalda che ha allietato il numeroso pubblico con coreografie e brani musicali riscuotendo applausi e consensi.
A seguire l’ingresso in campo della rappresentanza dei Cavalieri della Bruna capitanati dal trombettiere Mino che ha eseguito alcuni “classici” della Festa della Bruna, della Associazione Maria SS. Della Bruna con in testa il presidente Mimì Andrisani e i parroci della parrocchia San Giacomo, don Biagio e don Egidio, quindi Lorenzo Calia e il presidente del comitato CSI di Matera, Nino Di Cuia.
Nel loro intervento, i presenti hanno rimarcato la bellezza e il fascino che la manifestazione, giunta alla 24^ edizione, riscuote in città, tanto da far affermare ad Andrisani: “La Festa della Bruna 2019 inizia stasera!”.
Alla benedizione dei presenti da parte di don Biagio, ha fatto seguito la presentazione delle squadre e della gara di apertura tra la detentrice del trofeo “Nuova Tecnovetro” e “Apulia Serramenti”. La gara è stata spettacolare con continui capovolgimenti di fronte, con giovate degne della cornice di pubblico presente e risultato finale di 4-4. A seguire gara tra “F.lli De Palo” e “Iris”, anche questa terminata in parità, 5-5.
Le altre categorie del torneo inizieranno nei prossimi giorni, a partire dalla juniores. La prima settimana di giugno, inoltre, prenderanno il via anche la categoria Over 50, i Pulcini e la Femminile. Anche a giugno prenderà il via il torneo di beach volley, giunto alla XII edizione e le cui iscrizioni sono già in corso.