Il Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano toglie il velo anche al 18° Torneo “Maria Ss. della Bruna” per il settore giovanile. Al via si sono presentate tantissime squadre, che formeranno un contingente impressionante di giovanissimi calciatori in erba, pronti a far divertire i tantissimi amici e parenti presenti ogni pomeriggio sulle tribune del sintetico della parrocchia di San Giuseppe Artigiano, e per gli Juniores quelli di San Giacomo. Un grande afflusso di iscrizioni permesse dagli sponsor e soprattutto dall’interesse di tanti genitori, che hanno raccolto la voglia di sport e divertimento dei propri figli, iscrivendo ben trentacinque squadre diverse per la manifestazione arrivata a compiere la maggiore età, la diciottesima edizione, la 10° intitolata al compianto Franco Iacovone, collaboratore affezionato del Csi di Matera sempre vicino ai giovani e giovanissimi e pronto a metterci tutto l’impegno possibile per la realizzazione di questa manifestazione ai suoi albori. A lui, al suo impegno e alla sua dedizione va il ricordo, ogni anno dalla sua scomparsa, di tutto il Comitato pronto a riproporre in suo nome i vari tornei giovanili.
La prima settimana di gare, che poterà anche i giovani calcettisti a disputarsi le finali intorno alla seconda settimana di luglio, hanno visto le otto squadre della categoria Allievi divise in due gironi, disputare la prima giornata con Hotel & Resort D’Antona, Betafin e Capitan FC portare a casa i primi tre punti, superando Edil Loperfido Beveron, Atomic Fitness e Oratorio Santa Famiglia Edilstrade Di Marzio. Agna ed XXL Global Service inizieranno il loro percorso questa settimana. Nella categoria Giovanissimi la massima partecipazione, con ben 11 squadre iscritte e due gironi, uno da 6 e uno da 5 compagini. Nel girone A sono New Slot Cafè Matera Play 3 ed Electric Building Sacco a partire fortissimo, superando BM Technology e U Maté; mentre è pari tra 3D Immobiliare e Matera Gomme; nel girone B invece Effelle e Atletico Carmine Altamura trovano il modo migliore per iniziare il loro percorso a scapito della A.S. Surdo e della ASD Aevita. A riposo Grean Devils.
Nella categoria Esordienti sei squadre disputeranno un girone unico. Questa è la categoria, assieme ai Pulcini, che porta alla Parrocchia di San Giuseppe Artigiano tantissime famiglie, proprio per la giovanissima età dei partecipanti. Dal vestire la maglietta ad allacciarsi le scarpe, questi piccoli calciatori in erba sono sempre circondati da tanto affetto. Central Frutta Fratelli Di Lena, Città dei Sassi e ASD Aevita hanno portato a casa i primi tre punti a scapito di AS Gravela Service, Blu Devils e Asd Palombella. Il girone dei Pulcini inizia oggi.
Nella Juniores, categoria regina delle giovanili, al 18 Torneo “Maria Ss. della Bruna” 10° Trofeo “Franco Iacovone” prendono parte sei squadre e, come abbiamo visto proprio nelle ultime due edizioni del Torneo Open, spesso nell’anno successivo compiuti i 18 anni, i ragazzi si ripropongono con ottimi risultati anche tra i “grandi”. Ottimo il livello tecnico espresso in queste prime battute e la competizione tocca livelli importanti di qualità anche nelle giocate, deliziando il pubblico di San Giacomo ogni sera, prima del Torneo Open. La Tabaccheria Sassone, Frascella La Rivincita ed EdilProject Naturagri hanno portato a casa i primi tre punti, superando rispettivamente Metide Srl Decom, Betafin Ecosistema e La Giovane Matera. Ma le sfide sono appena iniziate, lo spettacolo continuerà anche in questo caso sino alla finale di martedì 11 luglio.