Una gara di calcio a 5 sospesa per il lancio di due bombe carta all’esterno della tensostruttura. E’ accaduto intorno alle ore 17 a Matera presso l’impianto di via dei Sanniti, interessato nel periodo natalizio dai lavori di installazione della nuova copertura a distanza di 25 anni da quella originale. Un tendone che aveva già mostrato qualche lacuna perchè nel corso del primo tempo la condensa che si formava sul tetto cadeva lentamente sul campo di gioco, creando problemi agli atleti che svolgevano la gara. Ma l’episodio inatteso è arrivato mentre le due squadre stavano per cominciare il secondo tempo della gara di calcio a 5 tra Team Real Matera e Monopoli, valida per la quindicesima giornata del campionato di serie B girone F. Due bombe carta a distanza di qualche secondo l’una dall’altra sono esplose all’esterno della tensostruttura seminando ovviamente panico sugli spalti e in campo. Le due esplosioni hanno naturalmente scosso l’impianto e tutta l’acqua che si era accumulata nei pressi della struttura metallica che regge il telone è caduta sul pavimento, allagando in particolare la zona centrale del campo. L’atleta più vicino al luogo in cui sono state lanciate i due esplosivi rudimentali era il portiere del Monopoli Gullielmi, che è rimasto stordito a tal punto da essere accompagnato negli spogliatoi. A distanza di 45 minuti dalla sospensione della gara gli arbitri del match, i signori Prima di Crotone e Minichini di Ercolano non hanno ordinato la ripresa del gioco e la gara è stata sospesa perchè il portiere Guillielmi non era in grado di riprendere il gioco ed è stato trasferito con un’ambulanza del 118 all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Resta da capire adesso cosa scriveranno sul referto i direttori di gara, anche perchè sarebbe assurdo addebitare la responsabilità oggettiva di quanto accaduto alla società materana, che non poteva prevedere il lancio di queste due bombe-carta, che non hanno naturalmente provocato danni ma solo tanto spavento a chi era presente nella tensostruttura di via dei Sanniti. Per la cronaca il primo tempo si era chiuso con il Monopoli in vantaggio per 2-1
Questo il tabellino del match
Calcio o a 5, serie B, girone F, 14^ giornata
Team Real Matera: Laviola, Vivilecchia, Lorusso, Lecci, Orlando, Cuviello, Paulinho, Barbosa, Latorre, Panarella, Gammariello A. All. Andrisani.
Monopoli: Gullielmi, Laselva, Satalino, Minoia, Campanelli, D’Ecclesis, Caradonna, Impedovo, Equatore, Parago, Giampaolo. All. D’Alessandro.
Arbitri: Prisma di Crotone ed Minichini di Ercolano.
Reti: pt 9’30’ D’Ecclesis, 10’52” Satolino, 15’27” Barbosa
(gara sospesa prima di cominciare il secondo tempo e risultato quindi annullato)
La fotogallery della gara sospesa per lancio di due bombe-carta all’esterno della tensostruttura di via dei Sanniti durante la gara Team Real Matera-Monopoli (foto www.sassilive.it)