Dopo lo scivolone interno della settimana scorsa, il Pisticci di mister Masiello va a vincere a Matera e a dimostrare di essere una delle squadre più attrezzate del torneo
Bastano pochi minuti e gli ospiti vanno in vantaggio con Albano gestendo bene l’incontro sin dall’inizio. Capitan D’Onofrio esorta i suoi ad essere più incisivi come in occasione del raddoppio gialloble ad opera proprio del capitano su assist di Masiello. Il Pisticci recepisce il messaggio e arriva al tris grazie al gol di un volitivo e ispirato Albano.
Dopo il terzo gol subito, la gara diventa più nervosa con i materani che non ci stanno a perdere in casa per di più contro i gialloble del Pisticci. Cercano una reazione importante che non trovano almeno fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa il copione non cambia. Il Pisticci segna ancora con l’ottimo D’Onofrio R che con una gran conclusione al volo fredda l’estremo biancazzurro. La vittoria sembra ormai scontata per gli ospiti che mollano la presa dando l’occasione agli avversari di andare in gol con Pisciotta e accorciare lo svantaggio.
Così come nel primo tempo il capitano gialloble decide di prendere in mano la situazione onde evitare inutili complicazioni anche perché l’ambiente è sempre più caldo e solo l’ottimo arbitraggio del signor Gaudiano evita che la partita prenda una brutta piega.
D’altronde si sa che tra Matera e Pisticci la rivalità sportiva è sempre sentita in qualsiasi categoria calcistica. D’Onofrio G compattai suoi, mentre Masiello dalla panchina ordina maggior vivacità in campo. I pisticcesi cambiano volto e tornano a macinare gioco andando in gol con Benedetto prima e poi con il mai domo Scattino ancora su assist di Masiello sempre prezioso in fase di impostazione. Poco dopo ad arrotondare e definire il risultato sul 7 a 1 per gli ospiti ci pensa D’Alessandro che spegne le ultime velleità materane di una sempre più improbabile e improponibile rimonta. Poco dopo l’arbitro Gaudiano, il migliore in campo grazie ai suoi interventi fatti di personalità e di puntualità, decreta la fine della gara.
Molti avrebbero pensato, dopo lo scorso weekend, che il Pisticci avrebbe subito un contraccolpo in seguito allo svarione contro il Perticara, ma così non è stato. A Matera in fondo non c’è stata mai storia e questo fa ben sperare per il futuro. Soddisfatto a fine gara anche mister Masiello che sebbene conosca il potenziale della capolista, è ben conscio che nello sport tutto può accadere.
Futura Matera – Pol C.S Pisticci
Pol C.S Pisticci: Di Lena D., D’Alessandro D., Barbalinardo F., Scattino M., D’Onofrio G. (Cap.), Masiello D., Benedetto F., D’Onofrio R., Albano A., Viggiani L., David L., Gioia R.; All.: Masiello N.
Futura Matera: Logiudice C. (Cap.), Surico A., Tolentino F., Pisciotta F., Bellacicco G., Tortorelli F., Fontana V., Lionetti F., Festa A., Morelli C., Tataranni L.; All: Lamacchia P.
Arbitro: sign. Gaudiano di Matera
Reti: Albano (2)(Pi), D’Onofrio G. (Pi), D’Onofrio R. (Pi), Benedetto (Pi), Scattino (Pi), D’Alessandro (Pi), Pisciotta (F.Mat)
Risultati e classifica 17° turno serie D maschile
Futura Matera – Pol C.S Pisticci 1 – 7
Deportivo Salandra – ASD Pro Loco S. Mauro Forte 6 – 3
Vis Milionicum – Libertas Montalbano 4 – 2
Gorgoglione – Nemus
Vignale – Global Sp Club Scanzano 2 – 5
Perticara – Sanbrema Maratea Calcio (Rinviata 04-04-13)
Classifica: C.S. Pisticci 41; Perticara* 40; D. Salandra 39; L. Montalbano, Global Sp club Scanzano 34; Pro Loco S. Mauro Forte 26; Vis Milionicum 21; F. Matera 19; Sanbrema Maratea* 15; Nemus 14; Vignale 7; Gorgoglione 3
*partita in meno
Il campionato di calcio a 5 serie C femminile è sospeso. Riprenderà il 7 aprile 2013