Calcio a 5, serie C1, 11^ giornata
Futura Matera-Venosa 6-4
La Futura Matera, con un secondo tempo da grande squadra, annienta la resistenza di un sorprendente Essedisport Venosa, ribalta una partita che si era fatta davvero in salita e vola in vetta alla classifica del massimo campionato regionale di calcio a cinque, approfittando della concomitante sconfitta del Cmb sul parquet di Bernalda.
La prestazione degli uomini di mr Lamacchia,però, non è stata di certo tra le migliori dell’anno, complice certamente una settimana particolare seguita alla finale di Coppa con notevole dispendio di energie fisiche e mentali. Onore al merito, inoltre, a tutti i ragazzi dell’Essedisport, autori di un primo tempo eccellente e di una gara tutta cuore e grinta.
Al fischio d’inizio, la Futura parte con Ferruzzi tra i pali, Rispoli,Caione,Contini e Latorre e la gara sembra incanalarsi subito sui giusti binari: dopo una prima fase di studio, infatti, i padroni di casa si ritrovano sul doppio vantaggio grazie ad una doppietta di Caione che sigla due reti praticamente in fotocopia su schema da calcio d’angolo. Sul 2-0,però, si spegne la luce della Futura e viene fuori l’Essedisport che non ci sta a fare da sparring partner ai materani: in dieci minuti gli ospiti mettono a segno quattro gol incredibili con la doppietta dell’ottimo Gammone ed i gol di Mariniello e Checa. La Futura sembra dapprima in bambola, poi cerca di reagire come un pugile ferito, colleziona due traverse con Latorre e Rispoli ma non riesce ad accorciare le distanze grazie anche al muro eretto dall’ottimo Scatamacchia, sicuramente il migliore in campo del match. Il primo tempo si chiude sul 2-4 tra l’incredulità del pubblico presente ma con gli ospiti avanti con pieno merito grazie ad una prova ordinata, fatta di corsa, tecnica e giusta impostazione tattica.
La ripresa, però, è un’altra storia: Rispoli guida la riscossa dei materani che non ci stanno a perdere l’imbattibiltà casalinga e cominciano letteralmente ad assediare la porta di Scatamacchia. Subito Dileo accorcia le distanze su assist di Caione, poi , dopo almeno quattro interventi prodigiosi dell’estremo difensore ospite, è Rispoli a siglare il pareggio con un beffardo tocco sottoporta. A questo punto gli ospiti, calati notevolmente nella ripresa dal punto di vista fisico anche a causa di numerose defezioni nella rosa, alzano bandiera bianca e si consegnano ai padroni di casa che, dapprima siglano il vantaggio col solito Rispoli e poi chiudono il match con bomber Latorre che finalizza una splendida azione ed un sontuoso assist di Onofrio.
Al triplice fischio finale gran sospiro di sollievo per i montoni che portano a casa una vittoria sofferta ma meritata: il tardo pomeriggio, poi, riserva a capitan Calbi e compagni la notizia della sconfitta del Cmb ed il conseguente raggiungimento della vetta della classifica del campionato. Un traguardo tanto inaspettato quanto meritato da tutti i ragazzi della rosa, da mister Lamacchia e dalla società materana , una soddisfazione enorme in attesa del big match di domenica prossima proprio contro il Medio Basento di Stigliano e Dan che stabilirà la squadra campione d’inverno di questo splendido, avvincente ed incertissimo campionato.
ADN.