Entusiasmo in casa Pisticci per la doppia vittoria ottenuta in campo maschile e femminile. La compagine maschile si aggiudica l’incontro contro il San Mauro Forte, mente le ragazze si impongono sul campo del Pietragalla.
Dopo la roboante e meritata vittoria di una settimana fa, i ragazzi della Pol C.S Pisticci non vogliono sfigurare tra le mura amiche per cui scendono in campo, sotto l’attenta guida di mister Masiello, per portare altri tre punti in cascina e continuare nel buon lavoro già espresso in quel di Maratea. Pochi fronzoli e tanta sostanza è quello che chiede il mister e i suoi ragazzi lo accontentano aggredendo sin da subito gli avversari che da parte loro si mostrano più ostici del previsto. Più incisivo il Pisticci che più volte va alla conclusione con tutti i suoi titolari.
Mister Masiello non cambia la strategia vincente di domenica scorsa sostituendo in blocco tutti gli effettivi in campo per avere forze sempre lucide e per non dar punti di riferimento agli avversari.
Il punteggio si sblocca al 17° quando il sempre esplosivo Scattino porta in vantaggio i suoi con una azione tanto caparbia quanto efficace. Il Pisticci gioca bene, va spesso alla conclusione, ma non concretizza la mole di gioco a causa delle strepitose parate del portiere ospite e degli attaccanti gialloble che trovano più volte la traversa. Il San Mauro nel frattempo non sta a guardare la partita e impegna severamente Di Lena sempre pronto e reattivo. Si arriva così al 23° quando un super Benedetto accende la luce e realizza il 2 a 0. Ci provano ancora, prima del finire, il funambolico Settembrino e “matador” Di Trani, senza troppa fortuna così sul risultato di 2 a 0 termina il primo tempo.
Nella ripresa la musica non cambia. Il Pisticci attacca, ma non trova la via del gol e il San Mauro prende spirito e cerca il pareggio. Gli ospiti sono incisivi e a causa degli errori sotto porta dei pisticcesi, dimezzano lo svantaggio intorno alla metà del secondo tempo con Valluzzi riaprendo di fatto la gara. Non si scompone mister Masiello che continua i cambi in blocco, stile nazionale di calcio a 5. Nonostante tutto a correre i maggiori pericoli è l’attento Di Lena che si supera in alcuni importanti interventi, mentre i suoi amici, sebbene giochino alla grande, non realizzano dando fiducia agli avversari. Ci prova anche Masiello su tiro libero, ma la mira non è precisa. Capitan D’Onofrio impegna l’estremo avversario con un velenoso sinistro, ma il pallone non vuole entrare. Così una gara bella ed avvincente, mai scontata, si conclude con il Pisticci che porta a casa il bottino pieno, attestando il risultato sul 2 a 1.
I tre punti sono meritatissimi anche se si sarebbe potuto chiudere l’incontro decisamente prima, ma alla seconda di campionato non si può chiedere troppo. Il San Mauro ha impegnato oltremodo i locali, ma solo perchè gli stessi non sono stati cinici davanti la porta. Un aspetto che si potrà risolvere anche con gli allenamenti e la coesione dei reparti.
Pol C.S Pisticci – Pro Loco San Mauro Forte 2 – 1
Pol C.S Pisticci: Di Lena D., Barbalinardo F., D’Alessandro D., Scattino M., Di Trani D., Masiello M., D’Onofrio G. (Cap.), Settembrino C., Laviola G., Benedetto F., Pisapia C. D’Onofrio R.; All.: Masiello N.
ASD Pro Loco San Mauro Forte: Mita A., Bubbico A., Laviero A., Tricarico M., Coscarella F.; Valluzzi A., Greco M., Ambrico G., Deufemia A., Ambrico F., Tremamondo I., Magnante P.; All: Lamagna A.
Reti: Scattino (P), Benedetto (P), Vannuzzi (SMF)
Arbitro: Losavio
Risultati e classifica 2° turno serie D maschile
Pol C.S Pisticci – ASD Pro Loco S. Mauro Forte 2 – 1
Nemus – Deportivo Salandra 1 – 6
Vignale – Futura Matera 3 – 3
Gorgoglione – Perticara 0 – 11
Libertas Montalbano – Sanbrema Maratea Calcio 7 – 4
Global Sp Club Scanzano – Vis Milionicum 12 – 4
Classifica: C.S. Pisticci, Petticara, D.Salandra 6; F.Matera 4; Global S.p club Scanzano, L.Montalbano, Pro Loco S.Mauro Forte 3; Vignale 1; Sanbrema Maratea, Gorgoglione, Nemus, Vis Milionicum 0.
Il Pisticci al femminile vuol rifarsi dopo la sconfitta in casa contro il Rionero e a Pietragalla contro il San Nicola porta a casa la vittoria imponendosi per 1-0.
A partire in attacco è subito il San Nicola guidato dal capitano Zaccagnino. Il Pisticci non ci sta e Storino F. serve Recchia che di testa sfiora il palo. Le due squadre non si risparmiano e sono sempre alla ricerca del gol. Lucia e Verrastro per il San Nicola lambiscono la traversa scuotendo la porta; risponde Storino F. con un tiro da fuori, ma la Franco tra i pali è attenta e non si fa superare. La partita si accende e i falli fioccano da entrambi i lati, ma è il Pisticci che rischia di più. Le locali non sfruttano ben due tiri liberi con Zaccagnino e Verrastro: in entrambe le occasioni Storino Cettina si fa trovare pronta.
Nel secondo tempo il Pisticci è più preciso nei passaggi e al terzo minuto Di Lena con un cross millimetrico lancia la giovanissima Elena Petragallo che beffa il portiere e fa gol portando in vantaggio il Pisticci. Il San Nicola, pur accusando il colpo, non si lascia intimorire e cerca a più riprese il pareggio, ma sulla sua strada trova il muro innalzato da una Storino C. A lei si possono attribuire almeno tre parate salva risultato. Con l’esito della partita sempre in bilico si arriva all’ultimo minuto nel quale succede di tutto: il San Nicola usufruisce di un generoso tiro libero che viene ribattuto da Storino C. Sulla respinta si avventano le giocatrici locali certe del gol, ma trovano capitan Scazzarriello A. che libera calciando via un pallone che danzava pericolosamente sulla linea di porta. Tra le proteste del San Nicola la sfida si chiude con la vittoria del Pisticci.
Mercoledì prossimo gara di ritorno casalinga valida per la Coppa Italia contro il Real Stigliano 2005.
San Nicola – Pol C.S Pisticci 0 – 1
Pol C.S Pisticci: Storino C., Scazzarriello A. (Cap.), Iannuzziello C., Scazzarriello R., Storino F., Lopapa C., Recchia A., Di Lena I., Petragallo E.; All.: Masiello N.
San Nicola:
Franco C., Sabia V., Vaccaro M.G., Corbo A., Lucia T., Zaccagnino A. (Cap.), Verrastro A., Fiorentino M.; All: Iannella B.
Arbitro: sig. Fasulo di Potenza
Reti: Petragallo (P)
Risultati e classifica 2° turno serie C Femminile
Sporting Avis Venosa – Manleva Sporting Club 9 – 0
San Nicola – Pol C.S Pisticci 0 – 1
Pro Loco Spinoso – Matera Srl 9 – 5
Alto Bradano – Lions 3 – 4
F.S.T. Rionero – Real Stigliano 2005 3 – 2
Classifica: Sporting Avis Venosa, FST Rionero 6; San Nicola, Real Stigliano 2005, CS Pisticci, Lions, Pro Loco Spinoso 3; Alto Bradano, Matera, Manleva Sporting Club 0