Un nuovo trofeo in bacheca per Città di Falconara, un nuovo successo personale per il portiere salandrese Angelica Dibiase. Il numero uno cresciuto calcisticamente nell’Ita Salandra del presidente Antonio Giannini ha conquistato con Città di Falconara la Supercoppa Italiana battendo in finale lo Statte per 6-1 a Genzano (Roma).
La SuperCoppa è il trofeo in palio nella finale in cui si sfidano le vincitrici di Scudetto e Coppa Italia della stagione precedente.
Le pugliesi avevano perso la finale di Coppa Italia 2022 proprio contro Falconara, assoluta regina della scorsa stagione nel futsal femminile con il grande slam (Scudetto, Coppa Italia e SuperCoppa). Ricordiamo che nel 2021 Dibiase si è classifica al sesto posto nella classifica dei portieri più forti al mondo decretata nell’ambto dei Futsal Awards 2021, i premi di ogni categoria del calcio a 5, in campo maschile e femminile assegnati dal 2000 da Futsal Planet.
Questo nuovo trofeo, la SuperCoppa Itaiana, ribadisce ancora una volta il talento di Angelica Dibiase, portiere di calcio femminile originaria di Salandra, centro della provincia di Matera, che si conferma tra le migliori nel suo ruolo al mondo.
Michele Capolupo
Di seguito la cronaca e il tabellino della finale di SuperCoppa Italiana tra Falconara e Statte
Annata nuova, vita vecchia. La stagione 2022-23 dei trofei inizia esattamente come era finita, con il Città di Falconara ad esultare per un altro titolo in bacheca, la sua seconda Supercoppa consecutiva, sesto trofeo in appena due anni, sette considerando lo scudetto di un Under 19. Un’autentica egemonia.
Il campionato era stato chiaro: con una classifica che non ammetteva molte repliche, e i 19 punti di distacco si sono visti tutti al PalaCesaroni di Genzano. Le campionesse d’Italia, che in campionato devono recuperare tre punti alla capolista TikiTaka Francavilla, sono in palla, le finaliste della scorsa Coppa Italia, terzultime, in crisi piena: così la finale comincia e di fatto termina nell’arco di 18”, il tempo che intercorre fra l’1-0 di Taty e il raddoppio dell’Azzurra Ferrara. L’uno-due mette in discesa la diciassettesima finale dell’ambito trofeo, il guizzo di Pato – già donna della Provvidenza in Coppa Italia – cala il tris all’intervallo.
Nel segno di Pato anche la ripresa. Passa dai piedi di Nona la risposta che salva l’orgoglio dello Statte, ma il “papero” non ammette repliche e fa subito bis. Stoccata e allungo, questa volta definitivo. Neanche il power-play rossoblù, infatti, si rivela efficace: le citizens continuano a collezionare occasioni che l’eterna Margarito sventa in collaborazione con i legni(tre quelli centrati nel corso del match), fino alla doppietta ravvicinata di Pato che esulta braccia al cielo. Il 6-1 alla sirena dà il via alla festa di un Falconara pigliatutto sotto gli occhi dell’Under 19 delle Falchette, che domani avrà la possibilità di imitare Ferrara & co.
La Supercoppa non si muove dalle Marche, sede dell’imminente European Women’s Futsal Tournament in cui sarà proprio il Falconara a portare in alto il grande futsal italiano.
Genzano, finale SuperCoppa Italiana
Città di Falconara-Real Statte 6-1 (pt 3-0)
Città di Falconara: Dibiase, Taty, Pereira, Ferrara, Dal’Maz, Scoponi, Praticò, Rozo, Sabbatini, Pirro, Taina, Polloni. All. Neri
Real Statte: Margarito, Pascual, Schmidt, Nona, Bruninha, Russo, Gutierrez, Convertino, Marangione, Discaro, Bergamotta, Linzalone. All. Marzella
Reti: p.t. 4’18” Taty (F), 4’36” Ferrara (F), 19’32” Dal’Maz (F), s.t. 1’28” Nona (I), 7’36” Dal’Maz (F), 16’56” Dal’Maz (F), 18’34” Dal’Maz (F),
Ammonite: Schmidt (I)
Arbitri: Martina Piccolo (Padova), Simone Zanfino (Agropoli), Fabio Pozzobon (Treviso)
Cronometrista: Angelo Bottini (Roma 1)
Albo d’oro
2005 Real Statte, 2006 Real Statte, 2007 Pescara, 2008 Real Statte, 2009 Real Statte, 2010 ISEF Poggiomarino, 2011 Montesilvano, 2012 Pro Reggina, 2013 Sinnai, 2014 Lazio Femminile, 2015 Ternana, 2016 Montesilvano, 2017 Olimpus, 2018 Montesilvano, 2019 Kick Off, 2020 non assegnata, 2021 Città di Falconara, 2022 Città di Falconara