Si chiude in parità, per 3-3 la prima gara della prima fase di Coppa Italia tra Cataforio e Ama Matera 2019 giocata giovedì 13 febbraio a Reggio Calabria. Gara condotta sempre dalle materane che per niente intimorite e con grande personalità affrontano la più quotata squadra calabrese. Primo tempo con i primi dieci minuti di gara dove le due squadre si affrontano ma non succede niente di particolare. All’ 11 gara decolla, al primo vero affondo la squadra di mister Festa passa in vantaggio grazie a Caruso che dal limite dell’area lascia partire un tiro che supera il portiere della squadra di casa Cannizzaro. Il Cataforio si catapulta nella metà campo materana cercando di pareggiare la gara ma una fase difensiva e il portiere Giasi in giornata di grazia rendono invano tutti gli attacchi dei padroni di casa. La difesa materana però capitola a 6” dalla sirena quando Manti con un diagonale supera Giasi. Il secondo tempo riprende sulla stessa falsa riga del primo con le reggine che fanno la gara ma le materane rispondono con pericolose ripartenze. Così a metà del tempo è Pisciotta con una pregevole azione personale a superare la difesa avversaria e con un preciso diagonale a superare il portiere avversario. Il Cataforio accusa il colpo e dopo qualche secondo è Caruso con un’altra ripartenza a calare il tris. A questo punto le padroni di casa tentano il tutto per tutto. Si riversano nella metà campo avversaria e assediano l’area materana ma una Giasi in giornata super annulla gli attacchi delle reggine. A 1 minuto dal termine della gara succede di tutto. Prima Giasi para un rigore causato da un mani di Lamacchia, poi un’autorete di Dibattista che riapre la gara e poi a 1” secondo dalla fine una decisione arbitrale molto dubbia regala una punizione dal limite dell’area calciata da Macri che regala ai padroni di casa un pareggio ormai insperato. Naturalmente l’Ama Matera mastica amaro nonostante la bella prestazione. Le materane si giocheranno il passaggio del turno giovedì 27 febbraio contro l’Orione Avezzano tra le mura amiche.
Calcio a 5, femminile, Coppa Italia, fase nazionale
Cataforio – Ama Matera 2019 3-3
Cataforio: Cannizzaro, Dascola, Ferrato, Foti , Gatto, Imbesì, Macrì, Manti, Monorchio, Siclari, Soldano, Spanò; All: Scoppelliti
Ama Matera 2019: Giasi, Panaro, Lamacchia, Pisciotta, Caruso, Dibattista, Lo Schiavo, Ruggieri, Fortunato, Calabrese, Lombardi; All: Festa A.
Reti: 11.00 Caruso, 19.59 Mantì; 2 tempo 9.04 Pisciotta, 12.07 Caruso, 18.52 Aut. Dibattista; 19.59 Macrì:
Arbitri :Loprete di Catanzaro, Di Benedetto Lamezia Terme;
Cronometrista: Catrambone di Crotone.