Calcio a 5 femminile serie A1
Ita Salandra-Nuova Atletica Giovinazzo 6–1 (3-1 pt)
Ita Salandra: Dibiase, Monaco, Fragola, L’Assainato, Pinto, Turcinovic, Campanile, Di Dio, Quarta, De Vita (K), Sangiovanni. All.Sergiano
Nuova Atletica Giovinazzo: Ciangiotta, Bottalico, Misurelli, Anaclerio, Casadibari, Dangelico, Sollecito, Depalma, Sacchetti. All. Capursi
Reti: 2’ e 8’ De Vita, 15’ Pinto / 5’ Sacchetti (G), 11’ De Vita, 13’ Pinto, 17’ De Vita
Arbitri: Marco Di Filippo (sez. Teramo) e Dario Di Nicola (sez. Pescara)
Il PalaSaponara saluta l’ITA Salandra con una grandissima festa: la vittoria sul Giovinazzo nel 10° turno vale infatti l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia come seconda del proprio girone. 9 vittorie, una sola sconfitta: numeri pazzeschi per la squadra di coach Sergiano che può così festeggiare con un turno d’anticipo. Pratica Giovinazzo archiviata con l’ennesima grande prestazione di capitan De Vita, poker e quota 18 in Campionato. Pinto ne fa altri due, Sacchetti firma il momentaneo 3-1. Domenica ultima sfida del 2012 sul campo del Martina.
Sala stampa
Coach Nicoletta Sergiano: “Anche con il Giovinazzo è stata una bellissima gara, nonostante l´assenza della nostra campionessa montenegrina Ivona Turcinovic. Siamo state per quasi tutta la gara nella metà campo della squadra pugliese, opportunamente chiusa a riccio negli ultimi 10 metri: in certe circostanze tattiche, riuscire a giocare e ad esprimere la propria capacità offensiva non è mai facile. Ma nonostante ciò, sei gol di pregevole fattura hanno caratterizzato la nostra prestazione. Continua il momento eccezionale del mio Capitano, grande realizzatrice. E questo grazie al grande lavoro che la squadra produce con tanta applicazione. Dico Bravissime a tutte, e se abbiamo raggiunto questo traguardo prestigioso dopo un solo Campionato e mezzo è merito della loro professionalità sportiva e del loro impegno. Alleno un gruppo di atlete eccezionali sotto ogni punto di vista. Adesso ci concentriamo per fare nostra anche l´ultima gara in esterna, e cominciamo da subito un lavoro di preparazione al futuro dove vorrei assolutamente raccogliere il più possibile. Questa squadra lo merita, questa società lo merita, Salandra e i suoi meravigliosi tifosi lo meritano!”.
Maria Elisabetta Pinto: “Abbiamo disputato un ottimo girone d´Andata vincendo col gioco, e con tanta grinta e carattere nove partite su dieci. La nostra forza è sicuramente il gruppo in cui, ciascuna a suo modo, con le sue caratteristiche calcistiche e non, dà un contributo essenziale per il raggiungimento dell´obiettivo! Abbiamo una gran voglia e non intendiamo considerare leFfinal8 di Coppa un punto di arrivo. Probabilmente ci confronteremo con squadre più esperte, ma noi metteremo in campo le migliori qualità per dire la nostra! Ci sono ancora un paio di mesi in cui possiamo continuare a lavorare sulla qualità e il ritmo del nostro gioco e sull´organizzazione difensiva per giungere il più preparate possibile alla competizione. Personalmente penso di essere in crescita, come dimostrato anche dal buon numero di reti messe a segno fin qui, ma di non aver raggiunto ancora il top della condizione fisica anche a causa di qualche piccolo problema muscolare; la pausa Natalizia mi permetterà di curare questi aspetti e per il nuovo anno di mettere a disposizione della squadra un´energia ancora superiore”.