Tutto vero. Salandra, centro della collina materana, questa sera si veste di tricolore ed esulta per lo storico triplete del Falconara, formazione del massimo campionato di calcio a 5 femminile in cui milita anche una salandrese doc, il portiere Angelica Dibiase.
Dalla delusione di un anno fa quando non arrivò double (Scudetto ceduto al Montesilvano, oggi Pescara) dopo il successo in Coppa Italia contro la Lazio, al triplete memorabile nella stagione 2022-2023, che consacra la squadra più forte del calcio femminile italiano, Falconara.
Una squadra che anche quest’anno ha potuto contare sulle strepitose prestazioni di una giocatrice lucana, la salandrese Angelica Dibiase, al sesto posto nell’ultima Futsal Awards per la categoria dei portieri più forti al mondo.
Angelica Dibiase è cresciuta calcisticamente nella squadra del suo paese, l’Ita, formazione che ha disputato 4 stagioni in serie A dal 2010 al 2014, guidata dal carismatico presidente Antonio Giannini.
Il Falconara aveva cominciato a sognare il triplete il 22 dicembre 2021 quando aveva conquistato la SuperCoppa superando in casa per 3-1 le campionesse d’Italia in carica del Pescara (ex Montesilvano).
Il 10 aprile scorso al PalaDolmen di Bisceglie la formazione marchigiana aveva conquistato la seconda Coppa Italia della sua storia superando per 3-2 il Real Statte. Doppio vantaggio Falconara vanificato dalla rimonta delle tarantine ma nel secondo tempo supplementare Falconara cuciva sul petto la coccarda tricolore con la rete decisiva di Dal’Maz.
Questa sera il capolavoro che ha permesso a Falconara di entrare nella storia con il successo in gara 3 contro Pescara per un triplete memorabile che consente anche al portiere salandrese Dibiase di salire sul tetto d’Italia e concludere in maniera esaltante una stagione indimenticabile.
Falconara si è presa la rivincita proprio nella serie scudetto, ribaltando quanto accaduto lo scorso anno contro le abruzzesi. Montesilvano aveva perso in casa per 3-2 in gara 1, Falconara aveva risposto con il colpo esterno per 2-1 a Montesilvano ma quando a Falconara si sognava già il tricolore più importante Montesilvano ha piazzato il colpo di coda che non ti aspetti: pur chiudendo sotto di due reti il primo tempo le ospiti si esaltavano nella ripresa e chiudevano la serie scudetto con una clamorosa vittoria esterna per 3-2
Questa volta nelle sfide decisive per lo Scudetto 2022 Falconara ha perso nettamente gara 1 a Pescara per 5-0, ha conquistato gara 2 per 4-3 e questa sera ha battuto sempre in casa le campionesse in carica abruzzesi per 2-0.
Di seguito la cronaca della gara decisiva per l’assegnazione dello scudetto, il tabellino, il percorso play-off e la fotogallery con il trionfo del Falconara, difeso in porta dalla salandrese Angelica Dibiase.
Scusate il ritardo. Una stagione fa, proprio di questi periodi, l’allora Montesilvano sorprese la favorita numero uno per lo scudetto al femminile, quel Città di Falconara che oggi può meritatamente sventolare il tricolore al PalaBadiali. Il primo della sua storia. Anno nuovo, vita nuova. Le Citizens di Neri stavolta riscrivono un altro finale, lieto, battendo 2-0 il Pescara a gara-3 e completando l’annata perfetta: Supercoppa, Coppa Italia e scudetto. Senza dimenticare anche quello Under 19, conquistato lo scorso 2 giugno a Salsomaggiore da Sabbatini e compagne.
Stesso starting five di venerdì per mister Neri, mentre Morgado ritrova Xhaxho (che schiera in corso d’opera) e recupera definitivamente Sestari. Si parte ed è spettacolo, seppur a reti bianche. Tutto fa pensare alla classica “bella” che potrà sbloccarsi solo con un episodio ed è proprio così che va, a favore delle citizens: l’insidioso tiro-cross di Taty viene deviato involontariamente nella propria porta da Coppari, rompendo così l’equilibrio di una partita giocata agonisticamente alla pari. Pari anche il numero dei tiri liberi calciati con Belli e Pereira (e ipnotizzati dai rispettivi portieri) e delle occasioni più limpide, ma all’intervallo sono le citizens a rientrare nello spogliatoio con un pizzico di serenità in più.
Stesso impressionante ritmo nella ripresa, aperta dalla super parata di Dibiase su Belli. Il primo guizzo di 19′ giocati ad un’intensità che non conosce tregua. Saltano gli schemi e comanda l’adrenalina. E’ tutto cuore, adesso: quello di Janice Silva e di capitan Luciani, che prova il bis di testa, poi quello del Pescara che (ri)prova la “remuntada” inserendo Ortega come portiere di movimento. Passano dai piedi di Boutimah i palloni del possibile pari, ma il Falconara si difende con ordine e appena può – ancora con Marta (decisiva con Pato, appena 48 ore fa), mette dentro il bis che scrive la storia a soli 15″ dalla sirena: 2-0 al PalaBadiali. Apoteosi Città di Falconara. Ora sul petto c’è anche lo Scudetto. E anche a Salandra, con lo storico presidente Antonio Giannini in testa, si festeggia il triplete di Falconara: un triplete arrivato anche grazie alle prestazioni super di un’atleta tanto umile quanto immensa, Angelica Dibiase.
Michele Capolupo
Calcio a 5 femminile, Play-off scudetto, gara 3
Falconara, 12 giugno 2022
Falconara-Pescara 2-0 (1-0 p.t.)
Falconara: Dibiase, Taty, Marta, Luciani, Dal’Maz, Pandolfi, Praticò, Janice, Fifò, Pereira, Ferrara, Polloni. All. Neri
Pescara: Sestari, Soldevilla, Coppari, Belli, Boutimah, Jessika, Borges, Ortega, Guidotti, Xhaxho, Rozo, Esposito. All. Morgado
Reti: p.t. 11’26” aut. Coppari (F), s.t. 19’45” Marta (F)
Ammonite: Boutimah (P), Fifò (F)
Arbitri: Nicola Maria Manzione (Salerno), Dario Pezzuto (Lecce), Daniel Borgo (Schio)
Cronometrista: Fabiano Maragno (Bologna)
NOte: al 16’11” del p.t. tiro libero di Belli (P) parato da Dibiase (F), 17’51” del p.t. tiro ibero di Pereira (F) parato da Sestari (P)
SERIE A FEMMINILE – PLAYOFF SCUDETTO
QUARTI DI FINALE
1) CITTÀ DI FALCONARA-BISCEGLIE FEMMINILE 6-1 (gara-1 6-1)
2) MARBEL BITONTO-TIKITAKA FRANCAVILLA 5-5 (4-5)
3) LAZIO-ITALCAVE REAL STATTE 6-2 (1-4)
4) FUTSAL PESCARA FEMMINILE-GRANZETTE 6-0 (2-0)
SEMIFINALI
X) CITTÀ DI FALCONARA-TIKITAKA FRANCAVILLA (gara-1 7-1, gara-2 4-2)
Y) FUTSAL PESCARA FEMMINILE-LAZIO 5-1 (1-4, 4-0)
FINALE – GARA 3
CITTÀ DI FALCONARA-FUTSAL PESCARA FEMMINILE 2-0 (gara-1 0-5, gara-2 4-3)
Nella fotogallery il triplete del Falconara con il portiere salandrese Angelica Dibiase, che ha conquistato SuperCoppa, Coppa Italia e Scudetto 2022.