Ottima vittoria dei ragazzi del Pisticci che vincono 4 – 1 contro un’arcigna Vis Milionicum. Pareggiano 1-1 invece le ragazze contro il Real Stigliano 2005.
Nonostante una pioggerellina fastidiosa e soprattutto uno sgradevole odore nauseabondo, ormai una costante in quel della frazione di Pisticci, i gialloble partono fin dai primi minuti determinati nel voler conquistare un’altra vittoria casalinga. Al 5’ minuto va in gol Masiello, che calcia un tiro tanto preciso quanto velenoso che non lascia scampo al portiere avversario. Al 13’ sale in cattedra D’Onofrio R. che segna il 2 a 0 dopo un’azione corale di quelle che piacciono tanto a mister Masiello.
Il Pisticci, orfano di capitan Giovanni D’Onofrio squalificato, è sempre avanti, mentre il Milionicum surclassato dal pressing, a tratti asfissiante del Pisticci, sbaglia molto. Al 18’ subisce un altro assalto da parte di Viggiani, ma sulla strada del gol trova il palo. Unico tiro per gli ospiti arriva dai piedi di Centonze, ma Leo David para in angolo.
I ragazzi di mister Masiello continuano ad attaccare anche se il terreno è sempre più scivoloso per via della pioggia, ma non riescono a concretizzare le varie azioni anche a causa di Perrino che tra i pali della Vis fa spesso gli straordinari come sul finire del primo tempo.
La ripresa è ancora più avvincente della prima frazione: al 2’ Consoli per gli ospiti si fa trovare pronto in area ed impensierisce severamente Leo David che respinge. È dopo un minuto che il Pisticci mostra tutto il suo esser cinico con Benedetto, autore di una gara super, che realizza meritatamente il 3 a 0. Tanta lucidità nel Pisticci e molto impaccio nel volenteroso Milionicum che al 10’ usufruisce di un calcio di rigore assegnato per fallo di mani di D’Alessandro. Dal dischetto Clementelli spiazza David. A questo punto tutti si aspetterebbero un arrembante Miglionico e un Pisticci più remissivo, ma non è così.
Al 13’ D’Alessandro si fa perdonare il fortuito fallo di mani, segnando il 4 a 1 in scivolata su preciso assist di Masiello abile a sua volta a anticipare un avversario, involarsi sulla fascia e servire un assist gol al bacio.
A fine gara Masiello sarà il migliore in campo senza alcun dubbio. Da quel momento in poi il Pisticci gestisce senza alcun patema, anzi è Perrino ad essere più volte protagonista e ad evitare la goleada ai suoi compagni sollecitato da Barbalinardo e Gioia prima, Albano, Scattino e D’Onofrio R poi.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il risultato finale di 4 a 1 in favore del Pisticci sulla Vis Milionicum.
Si era parlato di maturità da trovare; bene, con questa gara il Pisticci dimostra di averne. Una prova di forza e di superiorità tecnico-tattica hanno dominato un avversario non facile da gestire an che se sulla carta inferiore al potenziale gialloble. Il Pisticci adesso sale a tra punti di distacco dal Perticara, secondo in classifica, che sul campo del Nemus ha ottenuto solo un pareggio.
Pol C.S Pisticci – Vis Milionicum 4 – 1
Pol C.S Pisticci: David L., D’Alessandro D. (Cap.), Barbalinardo F., Scattino M., Masiello D., Benedetto F., Pisapia L, D’Onofrio R., Albano A., Viggiani L., Gioia R.; All.: Masiello N.
Vis Milionicum: Mele M., Masellis B., Cinnella R., Clementelli M., Clementelli N., Perrone D. (Cap.), Centonze G., Perrino M., Tito G., Consoli G.; All: Perrino L.
Arbitro: sign. Rubolino Antonio di Bernalda
Reti: Masiello (Pi), D’Onofrio R. (Pi), Benedetto (Pi), D’Alessandro (Pi), Clementelli M.(Vis M.)
Risultati e classifica 14° turno serie D maschile
Pol C.S Pisticci – Vis Milionicum 4 – 1
Nemus – Perticara 6 – 6
Sanbrema Maratea Calcio – ASD Pro Loco S. Mauro Forte 4 – 12
Global Sp Club Scanzano – Deportivo Salandra 3 – 4
Gorgoglione – Futura Matera 2 – 7
Libertas Montalbano – Vignale 14 – 5
Classifica: C.S. Pisticci 37; Perticara 34; L. Montalbano 31; D. Salandra 29; Global Sp club Scanzano 28; Pro Loco S. Mauro Forte 23; F. Matera 16; Sanbrema Maratea 15; Nemus 14; Vis Milionicum 12; Gorgoglione 3; Vignale 1
Nella quattordicesima giornata di campionato, le gialloble scendono in campo molto rimaneggiate con un solo cambio in panchina, molte assenze per infortunio e con le titolari non al top, ma hanno dalla loro la grinta di non mollare e la voglia di far bene contro un avversario non a caso terzo in classifica.
Nei primi minuti una serie di botta e risposta tra i due team, con azioni che susseguono da entrambi i lati.
Al 7’ è Gariuolo per lo Stigliano a farsi pericolosa e a calciare, ma Storino C. non si fa sorprendere e para.
Le locali cercano più volte il vantaggio, manca sempre la precisione del tocco finale, che arriva al 15’ con un bell’uno-due tra Storino F. e Iannuzziello, con quest’ultima che calcia un preciso diagonale che si insacca all’angolino sinistro della porta lasciando il portiere di stucco.
Il Pisticci continua ad attaccare, ma le avversarie, che possono usufruire dei cambi, sembrano più lucide e meno nervose. Capitan Scazzarriello tiene bene la difesa supportata da Lopapa e Petragallo, mentre in panchina mister Masiello cerca di far ragionare le sue ragazze e di incitarle ben consapevole che la gara è ancora dura. Infatti è solo al 28’ che il Real Stigliano trova il gol con un pizzico di fortuna: Storino C. ribatte il tiro di Agneta la palla arriva a Giordano che di istinto calcia e segna il gol del pareggio. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo con le gialloble che finalmente hanno modo di rifiatare.
Il secondo tempo si apre con le locali mentalmente concentrate che si fanno subito pericolose al 5’ quando Scazzarriello serve Storino F. che gira per Lopapa, ma sul tiro il portiere è bravo a rifugiarsi in angolo. Dopo due minuti è di nuovo Iannuzziello per il Pisticci ad impensierire la difesa avversaria con Agneta che salva il risultato calciando fuori. Il Pisticci attacca, ma un po’ la sfortuna, trova infatti un palo e una traversa, un po’ la stanchezza, gli negano il vantaggio. Al 14’ Storino C., che tra i pali è decisa a non farsi più segnare, para una punizione ben piazzata di capitan Gariuolo e dopo un minuto si ripete su tiro di Tursone. Al 17’ è sempre il palo di Lopapa a negare il gol del vantaggio gialloble.
La partita prosegue a ritmi vivaci, capitan Scazzarriello, che crede ancora nella vittoria, sprona le sue a non mollare e a essere più convinte, ma la stanchezza e la poca lucidità si fanno sentire. Sul risultato di 1-1 si chiude una gara a tratti emozionante e mai noiosa da vedere per i tifosi accorsi.
Soddisfatto a fine gara mister Masiello sia per il pareggio sia per ciò che le ragazze hanno dimostrato in campo. Tanta voglia di lottare, grinta, determinazione e concentrazione e magari con più cambi in panchina ci poteva stare anche la vittoria.
Pol C.S Pisticci – Real Stigliano 2005 1 – 1
Pol C.S Pisticci: Storino C., Scazzarriello A. (Cap.), Iannuzziello C., Storino F., Lopapa C., Petragallo E.; All: Masiello N.
Real Stigliano 2005: Bianco M., Grancia C., Disisto T., Zizzamia T., Zagaria C., Giordano S., Bianco F., Rasulo J., Agneta P., Tursone M., Gariuolo A. (Cap.); All: Dipersia G.
Arbitro: sig. Losignore Antonio di Matera
Reti: Iannuzziello (Pi), Giordano (Real S.)
Risultati e classifica 14° turno serie C Femminile
San Nicola – Lions 0 – 5
F.S.T. Rionero – Alto Bradano 10 – 1
Pol C.S Pisticci – Real Stigliano 2005 1 – 1
Manleva Sporting Club – Matera 13 – 3
Pro Loco Spinoso – Sporting Avis Venosa (Rinviata 06-03-2013)
Classifica: FST Rionero 39; Sporting Avis Venosa 34; Real Stigliano 2005 29; CS Pisticci 25; Lions 24; Pro Loco Spinoso, San Nicola 15; Manleva Sporting Club 12; Alto Bradano 6; Matera 2