Real Team Edil Legno fermata in casa dalla Virtus Noicattaro nel primo impegno stagionale. I pali di Guga, le parate di Di Ciaula e alcune conclusioni che sfiorano i legni della porta ospite, negano la gioia di un inizio migliore alla formazione biancazzurra. Una partita ricca di emozioni e di capovolgimenti, conclusa sul 3-4 alla sirena. Il vantaggio di Vivilecchia, la risposta dell’ex Lopez e di Rotondo. Poi nella ripresa il pareggio di Guga, che poi coglie un palo prima del gol di Garofalo e della doppietta personale di Lopez. Nel finale Vivilecchia accorcia e sono 4′ di assedio alla porta ospite, ma alla sirena la festa è per i rossoneri pugliesi.
La Edil Legno si presenta al primo appuntamento senza il pivot brasiliano Silon Junior. In attesa di tesseramento anche Vicente Girardi e il giovane Giapa Bavaresco. Tre assenze che pesano, soprattutto nelle rotazioni a disposizione di mister Salvatore Ferrara. Gara accorta e attenta quella dei padroni di casa, consapevoli delle difficoltà e delle ridotte rotazioni. Ma, arriva proprio dalla panchina la mossa che sblocca la partita. Dopo le prime schermaglie, con le conclusioni di Taibi da una parte e Rotondo dall’altra, entrambe neutralizzate, è proprio il goleiro Taibi a salvare con un grande intervento su Rotondo, servito sul secondo palo da Lopez. Al 10’22” invece, è Vivilecchia a cambiare la storia della partita. Su assist di Guga, il pivot materano realizza il gol del vantaggio per la Edil Legno con un tocco millimetrico. Passa meno di un minuto, però, e l’ex Dario Lopez si invola sulla sinistra e, complice una deviazione, beffa Taibi per il gol del pareggio. La Edil Legno torna a macinare gioco, tanto possesso palla e gestione del gioco, ma su uno schema da rimessa laterale, Rotondo si libera al tiro e trova lo spiraglio giusto per battere Taibi, al 16’12” è in vantaggio la Virtus Noicattaro. Al 17’48” la risposta dei padroni di casa è nella potente conclusione di Duzao, che Di Ciaula a fatica riesce a mettere in angolo. Le squadre rientrano negli spogliatoi con gli ospiti avanti di un gol.
La ripresa è un tourbillon di emozioni. Al 2’23” Guga, su assist di Zancanaro, ben piazzato sul secondo palo trova il gol del nuovo pareggio. La risposta del Noicattaro è nel palo, colpito su punizione da Rotondo. Al 9’10” la grande mole di gioco prodotta dai padroni di casa sembra potersi concretizzare, ma la conclusione di Guga, su schema da punizione, si stampa sul palo alla sinistra di Di Ciaula. Dall’altra parte, invece, Garofalo fa secco Taibi sfruttando un errore di copertura della formazione di casa, che lascia libero centralmente il laterale pugliese, quando siamo al 9’59”. La Edil Legno non si disunisce e continua ad attaccare a testa bassa. Al 12’33” Guga dalla sinistra scaglia un potente mancino, che questa volta bacia l’incrocio dei pali. Ancora nulla di fatto. Sul capovolgimento di fronte, ancora una volta colpevolmente troppo libero, Lopez si gira e con un destro chirurgico fredda Taibi per il 2-4 al 13’17”. Ferrara richiama i suoi e decide di giocare gli ultimi minuti con il portiere di movimento. Prima Duzao, poi Zancanaro chiamati a gestire il possesso palla. Al 16′ Vivilecchia, per la sua doppietta personale, spinge in rete l’assist perfetto di Guga, accorciando le distanze. Nel finale Di Ciaula chiude la porta prima su Bavaresco, poi su Taibi mandando in entrambe le occasioni in angolo. Ultima chance per i padroni di casa a 2” dalla sirena finale, con Taibi che calcia di pochissimo a lato. Su questa conclusione si spengono le possibilità di pareggio della Edil Legno, che con tanta sfortuna e qualche errore difensivo, consegna i primi tre punti dell’anno nelle mani del Noicattaro.
REAL TEAM EDIL LEGNO MATERA-VIRTUS NOICATTARO 3-4 (1-2 pt)
REAL TEAM EDIL LEGNO MATERA: Taibi, Duzao, Zancanaro, Guga, Bavaresco. Sabia, Vivilecchia, Ambrosecchia, Melodia, Crapulli, Fabiano, Ruggieri. All. Ferrara
VIRTUS NOICATTARO: Di Ciaula, Ferdinelli, Lopez, Garofalo, Rotondo. Pascale, Tribuzio, Ranieri, Caradonna, Detomaso, Manghisi, Arroyo. All. Chiaffarato.
ARBITRI: Vitolo Ferraioli (Castellammare di Stabia) e Galasso (Avellino). CRONO: Pagliarulo (Napoli).
MARCATORI: 10’22” pt Vivilecchia (M), 11’07” pt Lopez (N), 16’12” pt Rotondo (N); 2’23” st Guga (M), 9’59” st Garofalo (N), 13’17” st Lopez (N), 16′ st Vivilecchia (M).
NOTE: ammoniti Guga (M), Arroyo (N), Ferdinelli (N). Angoli 17-9 per il Matera.