Calcio a 5: brutto scivolone interno per i maschi, volano le ragazze gialloble.
Prima partita persa per i gialloble di mister Masiello che, in casa, contro un infervorato Perticara perdono 4 a 8 e lasciano la vetta.
Inizia così così il Pisticci con Scattino super impegnato in difesa che nega il gol agli avversari per ben due volte e che al 10’ va in gol dopo che il portiere aveva respinto un tiro di Masiello.
La partita è veloce e dinamica con il Perticara che non a caso è secondo in classifica ad un punto dal Pisticci.
Al 15’ ancora Scattino lancia Albano che calcia sul portiere.
Al 20’ pareggio degli ospiti con il numero 8 Lavella che dopo due minuti cerca il raddoppio, ma trova la traversa e sul rimpallo l’abile De Rosa porta in vantaggio il Perticara.
I locali sembrano smarriti e tutt’altro che lucidi con gli ospiti più convinti e che vogliono a tutti i costi conquistare i tre punti e la vetta. Al 28’ ancora gli ospiti con De Rosa che trova il palo e negli ultimi due minuti prima Genovese e poi lo stesso De Rosa aumentano il vantaggio chiudendo il primo tempo con il risultato di 4 a 1 sui pisticcesi.
Mister Masiello nel break cerca di spronare i suoi ad essere più aggressivi e compatti.
Il secondo tempo inizia con i locali molto più convinti infatti accorciano lo svantaggio al 4’ con Masiello che segna il 2 a 4 dando un pò più di pepe alla partita. Al 9’ Di Lena tra i pali gialloble entrato al posto di David esce di esperienza sull’incursione di Lavella.
Il Pisticci sembra aver ritrovato lo spirito giusto e nel giro di due minuti, al 16’ e al 17’, vanno in gol con Masiello su assist di Barbalinardo e poi con capitan D’Onofrio G acciuffano un meritato pareggio. L’esultanza dura poco. Al 19’ il Perticara va nuovamente in vantaggio con il numero 8 Lavella R. che al 21’ calcia nuovamente in porta, Viggiani cerca di opporsi ma la palla termina in rete. Il nuovo doppio vantaggio del Perticara, spezza le gambe al Pisticci che cerca la reazione, ma le idee sono ormai confuse. Gli avversari continuano imperterriti ad essere concreti: vanno ancora in gol al 25’ con De Rosa e sul finire De Fina con una pregevole azione personale attesta il risultato sul 4 a 8 per il Perticara.
Delusione nelle fila gialloble ben consapevoli di aver perso una ghiotta occasione per mettere punti in cascina contro la diretta antagonista che ora si è portata in vantaggio di due lunghezze. Dopo lo sforzo per aver raggiunto il pareggio il Pisticci ha perso la bussola come nel primo tempo concedendo troppo agli avversari.
Troppi gli otto gol subiti in questa partita quattro dei quali nel primo tempo, cosa che non era mai accaduta quest’anno. Quando i gialloble non girano a mille all’ora sono guai e gli avversari questa volta, così come all’andata, sono stati bravi a sfruttare l’occasione. I giochi non sono finiti e la gara persa contro il Perticara deve servire da stimolo per un ulteriore possibile miglioramento. Solo così la guerra potrà essere vinta sebbene una battaglia sia stata persa.
Pol C.S Pisticci – Perticara 4 – 8
Pol C.S Pisticci: Di Lena D., D’Alessandro D., Barbalinardo F., Scattino M., D’Onofrio G. (Cap.), Masiello D., Benedetto F., Albano A., Viggiani L., David L., Gioia R.; All.: Masiello N.
Perticara: Francolino L., Giorgio L., Montano P., Maggi G., Genovese A., D’Alessandro A., (8) Lavella R., (9) Lavella R., De Fina A. (Cap.), De Rosa G., Ambrosini R.; All: De Fina C.
Arbitro: sign. Russo di Bernalda
Reti: D’Onofrio G. (Pi), Scattino (Pi), Masiello (2)(Pi), (8)Lavella R. (3)(Pe), De Rosa (3)(Pe), Genovese (Pe), De Fina (Pe)
Risultati e classifica 16° turno serie D maschile
Pol C.S Pisticci – Perticara 4 – 8
Nemus – Vignale 1 – 2
Sanbrema Maratea Calcio – Deportivo Salandra 0 – 10
ASD Pro Loco S. Mauro Forte – Vis Milionicum 3 – 5
Global Sp Club Scanzano – Futura Matera 7 – 5
Libertas Montalbano – Gorgoglione 8 – 3
Classifica: Perticara 40; C.S. Pisticci 38; D. Salandra 36; L. Montalbano 34; Global Sp club Scanzano 31; Pro Loco S. Mauro Forte 26; F. Matera 19; Vis Milionicum 18; Sanbrema Maratea 15; Nemus 14; Vignale 7; Gorgoglione 3
Nella sedicesima giornata le ragazze di mister Masiello battono il Lions, diretta avversaria per il quarto posto, 4 a 1.
Il Pisticci scende in campo determinato a conquistare i tre punti per non mollare il quarto posto e per ridare un pizzico di gioia a mister Masiello. Al 15’ Iannuzziello, oggi davvero in gran spolvero, trova il vantaggio e dopo 2 minuti è Recchia ad incrementare il bottino.
Al 19’ Lorusso per le ospiti cerca di eludere la difesa gialloble, ma prima Scazzarriello e poi Storino C. salvano il risultato. Il Lions non riesce a ripartire ben chiuso dalle avversarie che gestiscono il gioco con grande maturità. Con il risultato di 2 a 0 si va al break.
Mister Masiello sprona le sue a rimanere concentrate e non distrarsi o abbassare la guardia ora che la partita è in pugno.
Il secondo tempo si apre come il primo con le gialloble in attacco. Al 6’ Petragallo per Storino F, ma il portiere è abile a parare. All’8’ l’azione si inverte: Storino F per Petragallo che trova la traversa.
Mentre le attaccanti cercano il gol, in difesa Scazzarriello e Storino C prendono bene le distanze e non lasciano passare nessun pallone. Al 14’ Storino C para su Perone. Al 16’ punizione per le locali con Recchia che non riesce a sbilanciare il portiere che lesto para. Le azioni si susseguono, ma è sempre il Pisticci a gestire con le ospiti molto nervose.
Al 23’ azione personale e gol di Petragallo che da metà campo dribbla tutte e mette la palla all’angolino basso spiazzando il portiere. Al 29’ da calcio d’angolo le ospiti cercano il gol, ma Storino C salva di istinto.
Al 30’ su punizione calciata da Recchia gol spettacolo di Iannuzziello che concretizza di testa lasciando il portiere in ginocchio.
I giochi si chiudono con il gol della bandiera di Perone per il Lions. Con il risultato di 4 a 1 termina una gara che ha visto il Pisticci in gonnella ben consapevole delle proprie doti e con la voglia di dimostrare che in casa tutto si può. Nota di merito per capitan Scazzarriello autrice di una prestazione maiuscola.
Soddisfazione a fine gara per mister Masiello, che messa da parte l’amarezza per la sconfitta in campo maschile, è ben lieto di trovare una Iannuzziello che migliora di partita in partita, con un gruppo ben compatto e coeso.
Pol C.S Pisticci – Lions 4 – 1
Pol C.S Pisticci: Storino C., Scazzarriello A. (Cap.), Iannuzziello C., Scazzarriello R., Storino F., Di Lena I., Recchia A., Petragallo E.; All: Masiello N.
Lions: Calabrese R., Guarino A. (Cap.), Gaddi R., Scioscia A., Perone M., Matone V., Lorusso I., Lotano F., Sabia R.; All: Filiani C.
Arbitro: sig. Faraldi Luigi di Bernalda
Reti: Iannuzziello (2)(Pi), Recchia (Pi), Petragallo (Pi), Perone (Li)
Risultati e classifica 16° turno serie C Femminile
F.S.T. Rionero – Sporting Avis Venosa 3 – 3
Pol C.S Pisticci – Lions 4 – 1
Real Stigliano 2005 – Matera 7 – 2
Manleva Sporting Club – Alto Bradano (Rinviata 24-03-2013)
San Nicola – Pro Loco Spinoso (Rinviata 27-03-2013)
Classifica: FST Rionero 43; Sporting Avis Venosa 41; Real Stigliano 2005 35; CS Pisticci 31; Lions 27; Pro Loco Spinoso, San Nicola 15; Manleva Sporting Club 12; Alto Bradano 9; Matera 2