Nel ricordo di un amico, di un uomo amante dello sport e del suo lavoro. Sono i temi che hanno inspirato l’associazione “Amici del Borgo”, in collaborazione con la Figc della provincia di Matera e dell’Amministrazione Comunale ad organizzare il “1° Memorial Giuseppe Magrino”-torneo di calcio a 5 femminile- attività sportiva a cui il compianto Giuseppe ha dedicato grande impegno fino al fatidico giorno in cui ha dovuto cedere ad un male incurabile che ha minato la sua ferma volontà di vita e di impegno sociale. Nel corso della presentazione del torneo che si è tenuto presso la Sala Giunta del Comune di Matera, alla presenza dell’assessore allo sport Sergio Cappella, del vice-presidente della Figc materana, Giuseppe Grilli e di un rappresentante dell’associazione organizzatrice del torneo Roberto Grieco il commosso ricordo di Giuseppe Magrino è stato portato all’attenzione dei convenuti, tra cui la consorte Antonella Sacco e i due figli Marco e Oriana. L’assessore Cappella nel suo intervento ha ricordato la figura di Giuseppe Magrino che, tra l’altro, in passato è stato anche suo allenatore quando praticava l’attività calcistica, esprimendo il suo affetto nei riguardi di una persona fortemente stimata, fino a considerarlo un confidente, alla stregua di un secondo padre. Valori e comportamenti che si sono puntualmente verificati anche nell’attività lavorativa presso il Palazzo Municipale, dove ha ricoperto incarichi anche di grande responsabilità. Appassionato e a tratti commoventi anche il ricordo del figliolo Marco che ha riportato alla mente comportamenti affettuosi e diligenti di un papà, sempre presente e disponibile nei riguardi del resto della famiglia, con il quale hanno condiviso, sempre e pur nel triste periodo della grave malattia che lo aveva colpito, la tenacia e la grande volontà nel voler spronare al continuo e massimo impegno per ogni ragione di vita. La commozione è apparsa del tutto evidente nell’intervento di Giuseppe Grilli che con Giuseppe ha condiviso tanti episodi di vita, nello sport ,militando nelle stesse formazioni(Gianni Rivera, Incedit e Laterza) con un’intesa non solo nelle azioni di gioco, ma anche di vera e sincera amicizia che è poi continuata in seguito anche a livello delle rispettive famiglie, quando entrambi si sono dedicati e impegnati con spirito di dedizione e con grande impegno,seppure con compiti diversi, in quella che può dirsi la loro stessa ragione di vita, ossia lo sport. Al termine della conferenza anche il commosso ricordo di alcuni intervenuti, colleghi di lavoro, che hanno voluto esprimere il loro affetto nei riguardi di Giuseppe Magrino che – hanno detto- è sempre nei loro cuori per le sue doti morali e per la sua grande disponibilità nei rapporti umani.
Il triangolare di calcio a 5 femminile si terrà il 28 giugno 2011 presso l’impianto sportivo “Andrea Fortunato”, situato sulla strada statale per Picciano-Gravina. Vi prenderanno parte le formazioni di Pisticci , Salandra e Altamura. In quest’ultima formazione gioca anche Oriana, la figlia di Giuseppe Magrino. Inizio delle gare alle ore 19.
Giuseppe Magrino nasce a Matera il 21 marzo 1953. Abitava in Via Nazionale. Entra a fare parte delle squadre giovanili della Gianni Rivera all’età fra i 12 – 15 anni. Successivamente milita nell’Incedit di Matera squadra di 2° categoria fino a 17 anni per finire poi alla Pol. Laterza(Ta) squadra di promozione pugliese) fino ai 20 anni. Il 5 maggio 1981 sposa Antonella Sacco e dal matrimonio nascono Marco e Oriana. Viene assunto al Comune di Matera occupando un ruolo delicato come quello di responsabile dell’Ufficio Tecnico. Ha portato avanti il suo lavoro sempre con professionalità e senso del dovere. Dopo aver lasciato il calcio giocato, Giuseppe Magrino continua il suo impegno sportivo e sociale formando la squadra femminile di calcio a 11, la Rigamonti in coppia con Mimmo De Lucia. Successivamente fonda la squadra “La cavaliere” militando in serie B. Il suo impegno come presidente continua con la formazione di una squadra di calcio a 5 sempre femminile. Sono anni di sacrifici e di impegno continuo, Pinuccio Magrino con la sua tenacia e forza di volontà va avanti per la sua strada con fermezza e decisione. Nonostante la sua malattia, porta avanti il suo impegno e la sua squadra infondendo negli atleti fiducia e rassicurazione, tanto che ancora oggi molti lo ricordano con profondo affetto e sentita stima. Alcuni amici ricordano che Gino Decanio era solito venire a trovare Pinuccio su al Comune di Matera per salutarlo affettuosamente. Ha sempre voluto bene alla sua famiglia ed era orgoglioso dei suoi figli- Marco ballerino nel famoso musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e Oriana giocatrice nelle sue squadre e insegnante. Oriana attualmente milita nella squadra femminile di calcio a 5, la Pellegrino sport di Altamura(Ba).
Al termine della manifestazione sportiva verranno consegnati riconoscimenti alle società partecipanti e verranno inoltre assegnati i seguenti riconoscimenti: Gesto Far play- Squadra più corretta- Capocannoniere. Con questa manifestazione gli organizzatori intendono ricordare i grandi valori sportivi ma soprattutto umani di Pinuccio Magrino che rimarrà per sempre nei nostri cuori.