Fa discutere in queste ore il post su Instagram del campione brasiliano Neto, colpo di mercato che ha rafforzato da gennaio scorso il Cmb Matera per il campionato di calcio a 5 di serie A 20202-2021 concluso con la partecipazione alla prima fase dei play-off scudetto contro i campioni d’Italia del Pesaro. L’avventura del Cmb Matera nei play-off si è conclusa in gara 3 dopo aver battuto proprio a Matera i marchigiani in gara 2, successo che ha interrotto il record di imbattibilità che durava da 17 partite consecutive.
Neto nel suo post nella sua lingua madre, il portoghese, si è sfogato con un post su Instagram. Di seguito le dichiarazioni di Neto tradotte in italiano.
“Dai un’occhiata. Si sono sul mercato e ancora deluso!!! Concludo il mio ciclo al CMB a testa alta nel mondo, facendo una media di 35 minuti a partita e la certezza di aver dato tanto quanto mai fatto in carriera. La delusione è vedere un club trattare ancora una volta i suoi atleti come oggetti. Il club stava cercando di rinnovare qualche tempo fa, nel frattempo 4 squadre italiane sono venute da me per assumermi, ma per rispetto ho detto che avrei aspettato di parlare prima con la CMB e poi di prendere una decisione. Il consiglio avrebbe esaminato l’intero quadro e mi avrebbe chiesto con insistenza di aspettare, che avrebbero migliorato una proposta per me, ma ero certo che era tutto giusto. Stavo dando la notizia ai club che mi cercavano che sarei rimasto al CMB e oggi mi sono imbattuto in un messaggio che i piani del club sono cambiati e che potevo accontentarmi di chi volevo. Ancora una volta l’atleta si fa male e i baroni rovinano la vita. Questa è solo la mia storia, aspetto che gli altri membri manifestino quello che è successo a loro!!!”.
Attendiamo adesso una replica da parte della società del Cmb Matera rispetto a queste dichiarazioni di Neto che faranno sicuramente discutere.
Michele Capolupo
Di seguito la replica della società del Cmb Matera
La dirigenza del Cmb Matera puntualizza, senza cadere in una polemica sterile ed offensiva, che la trattativa del rinnovo con il giocatore brasiliano Neto è avvenuta con la massima trasparenza fra le parti e si ritiene inopportuno il messaggio lanciato via social dall’ancora giocatore del CMB Matera, sottolineando altresì l’inopportuna iniziativa di intraprendere trattative di rinnovo contrattuale in concomitanza di competizioni sportive importanti. La dirigenza intende sfatare la leggenda metropolitana che siano sempre le società a commettere errori, soprattutto quando le stesse ottemperano a tutti gli obblighi contrattuali, sino all’ultimo giorno e addirittura in anticipo.
La necessità di comunicare con messaggi via chat è giustificata dall’esigenza di effettuare la traduzione letterale per una maggiore comprensione, così come avviene con tanti altri giocatori con le stesse difficoltà comunicative e come avvenuto già in fase di tesseramento con lo stesso Neto.
La società, per dovere di cronaca e per ripristinare un minimo di verità, ritiene di evidenziare come le parti hanno concordato in piena sintonia i vari passaggi, senza nessuna malizia da parte della società che esprime, ancora una volta, pieno apprezzamento per le qualità tecniche ed umane del giocatore ma evidenzia che la trattativa è basata su esigenze reciproche sia economiche che organizzative. Il CMB non ha mai imposto al giocatore di non aprire altre trattative più consone alle sue aspettative, rispettando sia le esigenze personali che economiche. Il Presidente e il Direttore Sportivo rigettano con forza il titolo giornalistico di “voler scaricare Neto con un semplice messaggio” dal momento che già dalla prima trattativa di rinnovo aperta dalla società e ritenuta economicamente non soddisfacente dal giocatore, la stessa ha chiesto solo un po’ di tempo per rielaborare una nuova offerta, mai lasciando intendere di dover rifiutare altre eventuali offerte da altre squadre, ribadendo che fra le parti è avvenuta una trattativa economica, documentabile alla luce del sole.
Questa polemica danneggia solo la società del CMB, che con tanti sforzi, sia economici che organizzativi, sta portando avanti un progetto di promozione sportiva e territoriale. Auguriamo a Neto il meglio sia sportivo che umano, ringraziandolo per l’impegno e la professionalità con cui si è inserito nella grande famiglia del CMB.
Ripristiniamo la verità e l’entusiasmo che ha sempre caratterizzato la famiglia del CMB e non cadiamo nel tranello della divisione e dell’incomprensione, Intelligenti Pauca.
Nella foto Neto in occasione della sua gara d’esordio a Matera (foto www.SassiLive.it)