L’ultima partita del campionato di serie D calcio a cinque dei gialloble di mister Masiello si chiude con una vittoria sofferta contro la Libertas Montalbano per 6 a 4.
Il Pisticci, sebbene rimaneggiato causa le squalifiche e gli infortuni di D’Onofrio G, Di Trani, Viggiani e Masiello, parte subito in attacco voglioso di conquistare i tre punti per andare a disputare gli spareggi e cercare di salire in serie C2.
Al 6’ ci prova Albano, ma Manolio tra i pali della Libertas, para in sicurezza, così come fa un minuto dopo su D’Onofrio R. Gli ospiti cercano di prendere in mano la gara e al 12’ Potenza calcia un tiro di poco alto sulla traversa.
Dopo una serie di botta e risposta ad andare in vantaggio al 20’ è il Pisticci con capitan D’Onofrio R che su calcio d’angolo si libera e segna. Dopo un minuto Benedetto raddoppia per i gialloble sfruttando un momento favorevole.
Subito dopo però Gioia perde palla e favorisce Lombardi, che spiazza David e dimezza lo svantaggio. Al 25’ è ancora Lombardi, per gli ospiti, a trovare il pareggio e a mettere in evidenza un calo di concentrazione del Pisticci. Dopo un tiro alto di D’Onofrio R per il Pisticci, a sigillare il vantaggio bianco-azzurro è Cipriano, che mette letteralmente nei guai i locali. Sul finire del tempo solo un buon intervento di David evita la catastrofe e tiene il risultato sul 2 a 3.
Negli spogliatoi gialloble mister Masiello indica la strada per la vittoria ed in effetti nella ripresa sebbene il Pisticci appaia confusionario, si vede una maggiore propensione ad attaccare. Attacchi che si concretizzano al 6’ con D’Onofrio R che di forza piega Manolio.
I locali, però, eccedono in frenesia e commettono qualche fallo di troppo, come accade all’8’ quando il Pisticci concede una punizione agli avversari che sfruttano con il bravo Cipriano.
Il gol subito fa tremare i gialloble che rischiano di capitolare in più di un’occasione, ma un attento David evita la disfatta.
Scatta a questo punto, tra le fila gialloble, la voglia di vincere la partita e soprattutto di non buttare alle ortiche quanto di buono fatto durante il campionato. Capitan D’Onofrio R, migliore in campo, catechizza i suoi e li porta a pensare solo alla partita. Il Pisticci cambia nuovamente veste, chiude il Montalbano e lo attacca con decisione.
I bianco-azzurri capitolano così sotto i colpi del Pisticci al 15’ con Gioia che si fa perdonare segnando il gol del pareggio e al 22’ con Benedetto che lancia Albano che segna e porta i gialloble in vantaggio.
A chiudere le segnature e la partita è l’incontenibile capitano D’Onofrio Raffaele che su assist di un dinamico Albano sigla la sua tripletta e il 6 a 4 finale.
Con questo risultato il Pisticci mantiene il secondo posto in classifica e attende di disputare gli spareggi per andare in C2. Campionato perfetto per i gialloble quasi sempre primi in classifica; sul finire però hanno ceduto il passo al Salandra, che vince il campionato a sorpresa, non essendo mai stato primo in classifica, ma con ampio merito. Amarezza tra le fila gialloble, che non sono stati in grado di gestire alcuni momenti del campionato, causa poca incisività nei momenti clou e comportamenti poco consoni a gente di esperienza. Per raggiungere l’obiettivo però c’è ancora una possibilità e c’è soprattutto bisogno di una partita “perfetta” sotto tutti i punti di vista: da quello calcistico a quello umano. Solo così, anche uscendo sconfitti, si potrà dire di aver dato il massimo.
IL TABELLINO
Pol C.S Pisticci – Libertas Montalbano 6 – 4
Pol C.S Pisticci: David L., Barbalinardo F., D’Alessandro D., Scattino M., Benedetto F., D’Onofrio R(Cap.), Albano A., Gioia R., Pisapia L.; All: Masiello N.
Libertas Montalbano: Manolio G., Galeazzo A., Rina M., Cipriano D., Potenza A., Caporusso V., Lombardi V., Petracca M.(Cap), Malvasi P., Rosano G., Melidoro G., Simeone F.; All: Loffreno D.
Arbitro: sign Russo di Bernalda
Reti: D’Onofrio R (3)(Pi), Benedetto (Pi), Gioia (Pi), Albano (Pi), Lombardi (2)(LM), Cipriano (2)(LM)
Risultati e classifica 22° turno serie D maschile
Perticara – Futura Matera 6 – 0
Pol C.S Pisticci – Libertas Montalbano 6 – 4
Deportivo Salandra – Vignale 13 – 0
Vis Milionicum – Gorgoglione 11 – 5
Sanbrema Maratea Calcio – Global Sp Club Scanzano 1 – 7
ASD Pro Loco S. Mauro Forte – Nemus
Classifica: D. Salandra 54; C.S. Pisticci 53; Perticara 52; Global Sp club Scanzano 49; L. Montalbano 40; Pro Loco S. Mauro Forte 32; Vis Milionicum 30; Sanbrema Maratea 24; F. Matera 22; Nemus 17; Vignale 7; Gorgoglione 3