L’ufficialità è arrivata l’11 giugno dal comunicato della Federazione nazionale, che ha deciso di promuovere alla categoria superiore i team primi in classifica nei rispettivi gironi, al momento della sospensione da Covid 19. Gli ionici, come si ricorderà, guidavano il girone F. La notizia, attesa da settimane, ha sprigionato una grande euforia in seno al sodalizio rossoblù, che appena un anno fa aveva perso l’appuntamento con la serie superiore, cedendo nella finale casalinga dei playoff.
“Siamo felicissimi del salto di qualità – afferma il presidente Franco Grieco -. Ci è mancato il momento emotivo del campo, ma credo che il Bernalda Futsal abbia sempre dimostrato di meritare la serie A2. Siamo ai vertici della serie B ormai da due stagioni, per cui possiamo dire di essere pronti ad affrontare il secondo campionato italiano di futsal. Lo faremo su basi societarie solide, con la passione di sempre. Abbiamo saputo mixare competenze tecniche e dirigenziali di un certo livello. Per le difficoltà emergenziali del momento, sarà più difficile reperire risorse e sponsor, ma abbiamo già cominciato a lavorare in corsa – conclude Grieco -. Cominciando a sondare il mercato e gli umori imprenditoriali. Sarà una stagione di assestamento. Ringrazio la sinergia con il Comune di Bernalda, che ci garantirà l’adeguamento del parquet alla serie A2. Sarebbe stato paradossale giocare fuori Bernalda, quando tutto questo giocattolo è stato costruito sulla nostra ambiziosa piazza sportiva”.
Il diesse Alfredo Plati, tra i padri fondatori del miracolo futsal a Bernalda, ha ricevuto la notizia della promozione in A2 proprio nel giorno del suo 40.mo compleanno: “Una doppia festa per me – osserva -. Il nostro è stato un percorso di crescita inarrestabile, che abbiamo concretizzando tagliando traguardi sempre nuovi e impensabili. Il futuro è già davanti a noi e per questo ci stiamo guardando intorno. Siamo nella fase preliminare. Definiremo le nuove cariche dirigenziali e, successivamente, stileremo l’assetto e le scelte tecniche. Obiettivo primario sarà la salvezza, da raggiungere nel più breve tempo possibile. Poi potremo pensare a toglierci qualche bella soddisfazione. Possiamo contare su una scuola di futsal molto ricca, con almeno dieci calcettisti italiani che hanno già fatto bene in serie B”.
Infine il patron e presidente onorario SannyRasulo: “L’ufficialità della promozione – dice – ha sancito l’ennesimo salto di qualità. Il nostro predominio, nella passata stagione, è stato inarrestabile. Abbiamo fondato una società molto ben strutturata. Un lavoro sinergico con Alfredo Plati e Franco Grieco. Per quanto mi riguarda devo ringraziare la spinta di mio padre Nicola, che ha sempre operato a sostegno dello sport e che mi ha spinto a cimentarmi come sostenitore del futsal Bernalda. Adesso sarà dura, ma ci faremo trovare preparati, per essere all’altezza della situazione”.
I protagonisti della promozione in serie A2: Guilherme Boschiggia, Orlando Bidinotti, Lucas Bocca, luizCaetano, CaoPelentir, Davide Fusco, Mario Gallitelli, Salvo Murò, Giuseppe grossi, Simone Laurenzana, Mario Quinto, Simone Lemma, Antonio Dilucca, Manuel D’Amelio, Donato Piliero.
Giu 12