Nella giornata di mercoledì 26 maggio si è svolto presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Matera il secondo incontro in vista dell’inizio del Torneo di calcio a 5 “Maria SS. della Bruna”, edizione numero 26. All’evento, svolto rigorosamente secondo quanto previsto dai protocolli anti-Covid-19, hanno partecipato i rappresentanti di quasi tutte le squadre iscritte per le categorie Allievi, Juniores e Open.
La serata prevedeva un momento dedicato alla … salute. Il tema era: “Cuore In…forma”. In particolare c’è stata la partecipazione di alcuni rappresentanti della “Associazione Amici del Cuore” di Matera nelle persone del presidente Paolo Loiodice e del dottor Centonze, cardiologo materano molto noto, che, nei loro interventi, hanno posto l’accento sull’importanza della prevenzione delle malattie di origine cardiovascolare e sulla necessità, soprattutto per chi fa sport, di adottare corretti stili di vita sia nell’alimentazione sia nell’evitare l’uso di sostanze dannose a chi fa pratica sportiva, seppure di tipo amatoriale o comunque non professionistico.
La serata è proseguita con la illustrazione di alcune novità regolamentari previste a partire da quest’anno nel regolamento del calcio a 5 e con la presentazione delle formule di svolgimento delle tre categorie Allievi, Juniores e Open. Per le altre categorie previste, Esordienti, Giovanissimi e Pulcini, ci sarà un unico girone e quindi non si pone il problema dei gironi.
Per Allievi e Juniores si sono iscritte otto squadre che sono state divise in due gironi da quattro. Partite di andata e ritorno, per le migliori due dei gironi semifinali e finale in gara secca.
Per la categoria Open, le squadre iscritte sono quindici che sono state divise in tre gironi da cinque squadre. Gironi all’italiana con partite di sola andata. La migliore prima passa direttamente ai quarti di finale e le altre quattordici svolgono gli ottavi di finale con la formula del “Tabellone”. A seguire gare secche per quarti, semifinali e finale.
I calendari completi saranno pubblicati appena possibile.