Conclusi i primi gironi del 28° Torneo “Maria Ss. della Bruna” organizzato dal Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano. Sorprese e grandi conferme sul sintetico della Parrocchia di San Giacomo, con gli spalti sempre gremiti e risultati incerti sino all’ultima conclusione. Si inizia a fare sul serio e i primi verdetti hanno già squadre felici per il risultato raggiunto e alcune delusioni. La Tabaccheria Sassone, con un percorso quasi netto, “sporcato” solamente da un pareggio, con 13 punti conquistati è la migliore prima della manifestazione, ottenendo il pass per la partecipazione nella prossima stagione alla seconda edizione della Supercoppa “Maria Ss. della Bruna” Trofeo “Vito Chimenti”.
Come detto, il girone A ha visto disputare la sua quarta giornata negli ultimi giorni della scorsa settimana, non scendendo in campo in questa settimana. Le sei squadre torneranno in campo martedì 4 luglio, dopo il giorno più lungo dei materani. La Festa in onore della Protettrice della città di Matera, Maria Santissima della Bruna, blocca la manifestazione per alcuni giorni. Successivamente, si decideranno le sorti del girone con LC Team/Cooperativa Lavoro Sociale (9 punti) impegnata contro il fanalino di coda Fc Rahm (0). Mentre gli altri due saranno scontri diretti, con Tecnovetro (7) e Technama Srl/Vito Con Noi (7) da una parte e Studio Energy/D’Ercole Edilizia (7) e Polirex (4) dall’altra. Saranno sfide sicuramente all’altezza del livello altissimo della manifestazione, sino a questo momento.
Nel girone B, la Tabaccheria Sassone (13) è la miglior prima qualificata, con un percorso quasi netto, fatto di quattro successi e un solo pareggio. Anche nella sfida contro la Feman Immobiliare (4), grazie alla cinquina di Marco Perrucci, il gol di Antonio Perrucci e di Laterza, non c’è stata sorpresa. I due gol di Di Lecce hanno solamente alleviato la sconfitta e l’eliminazione per la giovane formazione viola. Bellissima per intensità e reti il 4-4 tra Bar One Louge Cafè (4) e La Dimora del Monaco (2). Entrambe eliminate, hanno dato vita ad una sfida interessante e divertente. Alla tripletta di Piccenna e al gol di Di Lecce hanno risposto Carissimo e Calicchio, anche lui autore di tre reti. Nella sfida decisiva per la qualificazione diretta e l’accesso ai play in, Autocarrozzeria G3/Central Frutta/Mutinati (10) ha superato e scavalcato Fox Automercato/Tenuta La Volpe (8), imponendosi 4-0 con le reti di Selvaggi (doppietta), Gallitelli e Eletti.
Nel girone C un grande concentramento di squadre che meritavano il passaggio del turno. Così, dopo una lunga lotta, a spuntarla è stata la Boutique Kitch/Lo Stragelato (10) che vincendo ampiamente per 11-2 contro la già eliminata Tenuta Bronzino/Meteoron (0) si aggiudica la prima piazza. Sei reti per Storsillo, tre di Tamborra, Lovecchio e Vivilecchia, mentre Curri e Basto dall’altra per una gara ricca di marcature. Questo successo permette l’aggancio e quindi il sorpasso (per via della vittoria nello scontro diretto) alla Gica Ice (10) che nell’ultima sfida viene fermata sul pari dalla Costruzioni Giorgialongo (8). Un punto che potrebbe permettere ai gialloblu di qualificarsi come migliore quarta (l’unica delle quarte che avanzerà nella manifestazione). Al poker di Giannace e la rete di Tambani rispondono la tripletta di Montemurro e la doppietta di Nuriu. Nell’altro scontro diretto importantissimo per la qualificazione La Voglia Matta/Autocarrozzeria Il Mastro (9) strappa un successo fondamentale e si qualifica ai danni della MDA Futsal (5). Una gara combattuta sin dalle prime battute Montemurro (doppietta), Zancanaro e Di Cecca rispondono a Volpe, Andrisani e Venafra; ma nel finale altre due marcature di Nicola Volpe portano la sfida e la qualificazione dalla parte dei rosanero.
Come detto, si torna in campo martedì 4 luglio, con il girone A che stabilirà le ultime qualificate e soprattutto se la migliore quarta sarà la Giorgialongo Costruzioni, oppure una delle squadre ancora in gara.