Nei quarti di finale del Torneo delle Regioni di calcio a 5 la Basilicata è battuta per 4-3 dall’Emilia Romagna. Di seguito tabellino e commento del match.
BASILICATA-EMILIA ROMAGNA 3-4
BASILICATA: Coscia A.; Coscia M., Coviello, Marrelli, Logiudice, Cerone, Puzzutiello, Haidane, Mercuro, Altieri, Perrotta. All. Carbone
EMILIA ROMAGNA: Castellini; Rainone, Badahi, Massaro, Bandini, Valvieri, Greco, Ruffo, Venturelli, Vanelli, Di Placido. All. Carobbi
ARBITRI: Morossi sez. di Maniago; Zucchiatti sez. di Tolmezzo. CRONOMETRISTA: Coppola sez. di Monfalcone
MARCATORI: 7’ p.t. Mercuro (B), 14’ p.t. Mercuro (B), 18’ p.t. Venturelli (ER), 2’ s.t. Massaro (ER), 6’ s.t. Valvieri (ER), 19’ s.t. Bandini (ER), 20’ s.t. Mercuro (B).
AMMONITI: Haidane (B), Rainone (ER)
ESPULSO: 5’ s.t. Haidane (B)
LIGNANO SABBIADORO – Basilicata ed Emilia Romagna si affrontano a Lignano Sabbiadoro per i quarti di finale del 53^ Torneo delle Regioni, in una gara valida per la Categoria Juniores Maschile del calcio a 5.
La Basilicata, che ha raggiunto per la prima volta lo storico risultato del superamento della fase a gironi, grazie al secondo posto nel gruppo B, vuole continuare a stupire contro l’Emilia Romagna allenata da Carobbi, che ha concluso il proprio girone imbattuta, con due vittorie e un pareggio.
Sia il CT dei lucani Domenico Carbone che Carobbi sono costretti a fare i conti con problemi di formazione: la Basilicata deve infatti rinunciare a Buccarello, indisponibile a causa di una distorsione alla caviglia sinistra, mentre gli emiliani non dispongono di Kodra, fermato dal Giudice Sportivo per cumulo di ammonizioni.
Inizio ruvido con un paio di entrate su Logiudice che spezzano subito il buon avvio dei lucani.
La prima occasione è di marca emiliana con Venturelli che calcia a lato da buona posizione. Al 7’, però, la squadra di Carbone passa: palla vagante a centro area e numero d’alta classe di Mercuro, che insacca di tacco alle spalle di un esterrefatto Castellini.
L’Emilia Romagna prova a reagire e su azione d’angolo crea una mischia pericolosa con Coviello abile a salvare sulla linea di porta.
Al 10’ Logiudice prova il bolide da fermo, Castellini respinge ed è bravo anche sulla ribattuta, in verità troppo centrale, di Haidane.
Al 13’ ancora emiliani in avanti con Massaro, ma Coscia A. è attento e sventa il pericolo.
Al 14’ il raddoppio dei lucani: gran discesa sull’out di destra di Cerone, palla a Mercuro, controllo elegante e fucilata nell’angolo alto alla destra di Castellini.
Gli emiliani reagiscono con veemenza al doppio svantaggio prima con Massaro che impegna due volte Coscia A., poi trovando il goal che accorcia le distanze con Venturelli, che al 18’ sfrutta una disattenzione difensiva degli avversari e insacca.
La ripresa si apre con l’Emilia Romagna sugli scudi: dopo un minuto palo di Venturelli e nello svolgersi dell’azione la palla carambola sui piedi di Massaro, che sferra un tiro senza pretese che inganna la difesa della Basilicata, Coscia compreso, e s’insacca in rete.
Il pareggio scuote i ragazzi di Carbone che hanno una buona occasione con Altieri, che di testa impegna severamente Castellini.
Al 5’ però l’episodio che spacca il match: la Basilicata perde palla nella metà campo avversaria e Haidane, già ammonito, commette fallo in scivolata, rimediando il secondo giallo e il conseguente rosso.
L’inferiorità numerica viene capitalizzata da Valvieri e compagni: proprio il capitano al 6’ calcia dalla distanza e realizza il goal del sorpasso.
La partita scorre intensissima con la Basilicata che presta il fianco alle ripartenze dell’Emilia Romagna e all’8’ Valvieri coglie un altro legno per i suoi.
Al 13’ reagisce la Basilicata con il solito Mercuro: gran conclusione dalla distanza e prodezza di Castellini in volo plastico.
Al 16’ l’estremo difensore emiliano è ancora protagonista sulla conclusione di Cerone.
La Basilicata non riesce a sfondare e al 19’ subisce il contropiede che chiude il discorso: Valvieri si presenta a tu per tu con Coscia e serve l’accorrente Bandini che realizza il più comodo dei goal.
La grinta dei lucani non si sminuisce nemmeno di fronte al risultato ormai compromesso: ad una manciata di secondi dalla fine Altieri serve Mercuro, che realizza il goal della sua personale tripletta.
Emilia Romagna dunque in semifinale, mentre la Basilicata esce dal torneo ponendo fine al proprio sogno di outsider proprio quando, visto il doppio vantaggio del primo tempo, aveva strizzato l’occhio al proseguimento della favola.
DICHIARAZIONE CT CARBONE DOPO LA GARA DEI QUARTI DI FINALE BASILICATA – EMILIA ROMAGNA
La Basilicata del calcio a 5 maschile per la prima volta ai quarti di finale. I ragazzi di mister Carbone, entrati nella storia perchè per la prima volta hanno portato la Rappresentativa lucana oltre la fase a gironi, hanno provato a superarsi per conquistare le semifinali, ma si sono arresi alla Rappresentativa dell’Emilia Romagna. Il CT della Rappresentativa, avvicinato a fine gara, dichiara: “C’è grande rammarico per una qualificazione che, a mio avviso, era alla nostra portata. Non è stato facile giocare in maniera così intensa, con tre gare consecutive, ma credo che i ragazzi siano stati grandi in tutto questo Torneo. C’è comunque grande rammarico perché dopo aver scritto una bella pagina di storia per il futsal lucano, avevamo l’occasione per portare ancora più in alto la nostra regione”.
Il CT ripercorrendo la gara contro l’Emilia Romagna prosegue: “Forse abbiamo fatto qualche errore nella gestione delle risorse, ma sarebbe facile parlare con il senno di poi. Certo è che se avessimo chiuso il primo tempo sul 2-0, le cose sarebbero potute cambiare. Purtroppo qualche nostra valutazione non particolarmente brillante ha concesso il goal del 2-1 e l’espulsione di Haidane nella ripresa ci ha condizionati di non poco. Perdere un pivot come lui, capace di pungere gli avversari, ha gravato ulteriormente, visto che proprio in quella fase l’Emilia Romagna ha ribaltato il risultato.
Resta comunque la straordinaria gioia per quanto fatto in questo Torneo, per cui non posso che essere entusiasta dei ragazzi, capaci di diventare un gruppo unito che ha vissuto una bella favola calcistica. Personalmente sento di ringraziare loro, ma soprattutto il Comitato Regionale della Basilicata per la possibilità di allenare un gruppo meraviglioso con il quale ho vissuto questa affascinante esperienza. Ho avuto ampia libertà nelle mie scelte – spiega Carbone – e nessuno ha mai interferito con il mio lavoro. Perciò un grazie di cuore va a Pino Palazzo, Responsabile regionale del calcio a 5, e ad Innocenzo Albano, Delegato Provinciale Potenza per il calcio a 5, per la continua vicinanza nella preparazione di questo Torneo delle Regioni”.
DICHIARAZIONE PALAZZO (Responsabile Regionale Calcio a 5) DOPO LA GARA DEI QUARTI DI FINALE BASILICATA – EMILIA ROMAGNA
Pino Palazzo, Vice Presidente del CR Basilicata e Responsabile Regionale del calcio a 5 a chiusura dell’avventura della Rappresentativa Juniores Maschile: “Peccato perché potevamo entrare tra le prime quattro di questo Torneo delle Regioni. Forse abbiamo accusato un calo di concentrazione sul 2-0, ma non siamo riusciti a gestire il vantaggio con il quale si è chiuso il primo tempo.
L’espulsione di Haidane è stata determinante perché in una gara ad eliminazione diretta non si può concedere un vantaggio del genere all’avversario. Una volta andati sotto, ci siamo inevitabilmente sbilanciati e l’Emilia Romagna ha trovato il goal del 4-2, che ha praticamente sancito la qualificazione a loro favore.
Il bilancio della nostra esperienza in Friuli Venezia Giulia resta senza dubbio positivo, ragion per cui faccio i miei più vivi complimenti al CT Domenico Carbone, a tutti i ragazzi e a coloro che hanno composto lo staff di questa Rappresentativa. Siamo stati in grado di raggiungere un traguardo storico per la nostra regione e questo nonostante l’amarezza per l’eliminazione, anche un po’ ingenua di oggi, può farci ben sperare per il futuro.
Gli errori infatti saranno sicuramente uno stimolo per crescere e migliorarsi, e l’entusiasmo per avere centrato un risultato mai arrivato prima non può che rappresentare la carica per continuare a dimostrare che anche la nostra regione può competere ai massimi livelli in una competizione come il TdR”.