Venerdi 13 e sabato 14 dicembre la farmacia Giacovazzo di Pignola in collaborazione con l’Avis ed il patrocinio del Comune, organizza una due giorni sulla donazione e prevenzione.
E’ di alcuni giorni fa e verrà a breve discussa la mozione “La farmacia dei servizi” a firma dei consiglieri regionali Giovanni Vizziello (Fdi) e Vincenzo Baldassarre (Idea). “La proposta, si legge nel comunicato- è di valorizzare le potenzialità della farmacia dei servizi come avamposto di prima assistenza sanitaria, in particolare per i lucani residenti nelle zone più disagiate della regione, attraverso l’erogazione di servizi quali la prenotazione di visite ed esami, il monitoraggio della terapia farmacologica, e la ricezione dei referti”.
La necessità di un’accelerazione nel “rafforzare le nostre farmacie, ma soprattutto il modello della farmacia dei servizi” è anche nelle intenzioni del ministro della Salute Roberto Speranza.
La farmacia Giacovazzo di Pignola già da tempo impegnata in questo senso, ed una delle poche presenti sul territorio regionale, organizza una due giorni il 13 e 14 Dicembre in collaborazione con Avis ed il patrocinio del Comune di Pignola sul binomio prevenzione e donazione.
Venerdi 13 a partire dalle 16:30 si svolgerà un incontro sull’importanza di diventare donatori e sui servizi di analisi offerti dalla farmacia a disposizione dei cittadini che per le ragioni più disparate sono impossibilitati a raggiungere l’ospedale o i laboratori analisi.
Sabato 14 si svolgerà la giornata della donazione. Dalle 8:00 alle 11:00 nello spazio antistante la farmacia, stazionerà l’emoteca dell’Avis all’interno della quale il personale specializzato accoglierà i donatori.
Poiché donare è prevenire, per premiare tutti coloro i quali doneranno il sangue nel corso della mattinata, la farmacia metterà a disposizione un esame gratuito a scelta tra ECG, holter cardiaco, holter pressorio, analisi del profilo lipidico, autoanalisi dell’emocromo, densitometria ossea, screening dell’insufficienza venosa.
Da prenotare e svolgere in loco.
L’iniziativa inaugura l’inizio di una serie di attività simili volte a sensibilizzare gli utenti circa i nuovi servizi disponibili presso la farmacia di comunità “che consentirà- afferma Federfarma- di ridurre i costi complessivamente sostenuti dal SSN, di ridurre i ricoveri ospedalieri, di semplificare la vita dei cittadini e di ottimizzare la spesa farmaceutica attraverso l’uso corretto dei farmaci e il monitoraggio dell’aderenza alla terapia”.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0971/441063 o 346 7626348.