La Edil Legno Matera conclude la prima settimana di lavoro offrendo i primi spunti interessanti al tecnico Leopoldo Capurso. Nell’amichevole contro l’Orsa Aliano, formazione che si appresta a disputare e vincere la prossima serie C lucana, Zancanaro e compagni hanno impressionato positivamente il tecnico, mettendo già in pratica alcuni utili consigli e i primi schemi studiati. Certo è ancora presto per vedere risultati ottimali, considerando anche gli importanti carichi di lavoro ai quali sono stati sottoposti i calcettisti in questi giorni, ma la strada intrapresa è quella giusta.
A confermarlo è lo stesso Capurso. “Stiamo lavorando duramente e bene. Nella prossima settimana inseriremo anche la forza nel nostro lavoro quotidiano e vedremo i primi progressi. Senza dubbio i ragazzi si stanno impegnando al massimo e seguono i nostri consigli. Stiamo portando avanti un programma duro e intenso, ma che allo stesso tempo credo ci possa far arrivare discretamente bene già all’appuntamento contro il Pescara in amichevole, tra dieci giorni. Sono soddisfatto del lavoro svolto sino a questo momento e sono certo che miglioreremo tantissimo con il passare delle settimane”. Fermo per riposo precauzionale il capitano della Edil Legno, Gustavo Bavaresco. “Per lui un piccolo affaticamento, dovuto ai carichi – conclude Capurso –. Monitoriamo la situazione, senza affanni. Da domani sarà di nuovo in gruppo per riprendere il lavoro di preparazione”.
La gara contro l’Orsa Aliano ha permesso a mister Capurso di prendere atto dei primi progressi. Una gara ben disputata, dove hanno ruotato tutti i ragazzi a disposizione del tecnico pugliese. Buone le prime indicazioni da tutti i componenti del roster della Edil Legno. La gara si è disputata su tre tempi da 20 minuti e l’Orsa ha potuto benificiare, a turno, dei tre portieri materani. Prima Sabia, poi Zaccaro e infine anche Taibi tra i pali della squadra ospite, per fornire ulteriori indicazioni utili ai tecnici Capurso e Ferrara. Primo quintetto scelto da Capurso quello composto da Taibi tra i pali, Zancanaro centrale, con Guga e Duzao sugli esterni. Silon Junior scelto come pivot titolare. Dopo pochi minuti arriva il vantaggio siglato Guga, su perfetto assist di Duzao da destra. La risposta dell’Orsa è nella caparbia azione conclusa da Colangelo un minuto più tardi. Poi Silon ristabilisce il vantaggio deviato in maniera vincente una conclusione da lontano di Taibi. Girardi incrocia un mancino vincente al 12′, mentre ancora Guga, questa volta su bella sponda di Silon, chiude la prima frazione sul 4-1 in favore della Edil Legno.
Nel secondo mini tempo doppietta personale per Silon, che con un inserimento centrale trova spazio e tempo per superare Sabia; mentre pochi minuti più tardi è Guga a sfruttare un errore in copertura, sempre in posizione centrale, per realizzare la sua terza rete personale. Chiude la seconda frazione l’azione personale, conclusa con un bel mancino del giovane Paschoal (classe ’95 arrivato dalla formazione di serie A1 della Cogianco Genzano e prossimo a firmare per la Edil Legno). Nell’utlima frazione si scatena Zancanaro, che prima con caparbietà ribatte a rete da posizione centrale la conclusione di un compagno di squadra, poi conclude un’azione corale della Edil Legno mettendo a segno la nona rete dell’incontro. Duzao al 8′ conclude a rete dopo un bellissimo scambio con Fabiano; mentre al 12′ è ancora Paschoal a realizzare con un colpo da biliardo, preciso e imprendibile per Taibi. Al 15′ Girardi segna il suo secondo gol personale chiudendo un bell’uno-due con Silon; mentre ancora Paschoal si scatena al 16′, mettendo la sfera sotto l’incrocio dei pali con un destro imprendibile. Sul fischio finale arriva anche il 14-1 siglato in contropiede. Si conclude così il primo test stagionale per la Edil Legno, che tornerà in campo, sempre alla Tensostruttura mercoledì 7 settembre contro la formazione campana del Marigliano (serie B).
Set 04