Si è svolto lo scorso 8 luglio 2018 presso il campo sportivo comunale di Cirigliano la finale del torneo “Estate Cup – Torneo entroterra lucano”. Il torneo, rivolto ai bambini appartenenti alla categoria “Giovanissimi”, ha visto la partecipazione delle squadre di piccoli calciatori di alcuni paesi delle piccoli dolomiti lucane in gemellaggio con le squadre di alcuni paesi del Metapontino. A giocare sono state le squadre di Cirigliano, Stigliano, Gorgoglione, l’Asd Global Sporting Club di Scanzano Jonico e l’Asd Santa Maria delle Grazie di Montalbano Jonico.
La mattinata è iniziata con la benedizione di Don Antony e con il messaggio di benvenuto del sindaco di Cirigliano, Galluzzi Franco, e del vicesindaco Decanio Rocco, nonché di tutti i consiglieri comunali. Subito dopo si è svolto il torneo di calcio A5 giovanile, che ha visto la partecipazione di più di sessanta giovani calciatori. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra del Gorgoglione, diretta dall’allenatore Peppe Murro.
Gli amministratori del comune di Cirigliano hanno voluto ringraziare il presidente regionale del comitato Us Acli di Basilicata, Giulia Capalbi, per aver organizzato questa iniziativa e soprattutto per aver riportato la voce dei bambini in quel piccolo angolo di paradiso che è il piccolo paese di Cirigliano, nonché il comitato provinciale Us Acli di Matera che ha collaborato all’iniziativa.
Il presidente regionale Us Acli:
“è importante portare queste iniziative nei piccoli centri quasi ormai spopolati, siamo partiti dal paese meno abitato della provincia materana con l’idea che attraverso lo sport e con iniziative a livello regionale e nazionale del nostro circuito Us Acli possiamo contribuire alla rinascita turistica di piccole ma bellissime realtà”.
Dopo un tipico momento conviviale presso il ristorante “Acqua Furr” con cucina tipica del posto, i bambini e le loro famiglie hanno avuto anche la possibilità di vivere un momento socio-culturale molto importante. Nel pomeriggio, infatti, le più di 350 persone presenti sono state impegnate alla visita al piccolo ed incantevole museo dei mestieri di Cirigliano.
Il parco divertimenti di Cirigliano, gestito con grande professionalità dall’Asd Global Sporting Club, ha accolto poi nel pomeriggio tutti i partecipanti, con attività sportive di vario genere rivolte a bambini, adulti ed anziani. Il bosco incantevole che accoglie il parco, precisamente in località “acqua furr”, ha permesso ai bambini e alle loro famiglie di svolgere tanto sport sano all’aria aperta con tante attività sportive rilassanti:
tornei di volley, calcio A5, Badminton, racchettoni, giochi di animazione per i più piccoli, le battaglie agli arcieri tra gli alberi, le gare di tiro con l’arco o tiro al piattello, la ciclo passeggiata e le gare di go kart a pedali.
Giulia Capalbi ha voluto sottolineare che l’obiettivo del comitato regionale è far conoscere i valori sociali e culturali di tutta la nostra regione attraverso lo sport. Per il presidente la giornata di domenica scorsa è stata solo un punto di partenza, perché è previsto un tour sportivo che coinvolgerà tutte le 131 meraviglie lucane. Lo sport, sostiene ancora Giulia Capalbi, può diventare il mezzo attraverso cui conoscere il territorio lucano, le sue tradizioni, la sua storia e l’enogastronomia locale. La giornata è stata una grande vittoria, soprattutto per lo spirito sportivo di tutti i ragazzi e la loro gioia di vivere e socializzare.
Il comitato regionaleUs Acli di Basilicata ha voluto concludere la giornata con un vivo ringraziamento rivolto allo staff del parco divertimenti per la bellissima ospitalità, a tutti i bambini, i genitori, agli allenatori Bellacicco, Murro e Laroccache hanno l’importante compito di “educare attraverso lo sport”con l’impegno a breve di organizzare un’altra giornata all’insegna dello sport sano in ambienti sani.