Dopo la rocambolesca sconfitta rimediata sabato scorso allo scadere in casa dell’Orsa, la Futura Matera proverà a riscattarsi nella seconda trasferta consecutiva da calendario nella ”Città dei Due Mari” della New Taranto C5, gara valida per la 19^ giornata di campionato di serie B, girone G, con fischio di inizio alle ore 16.00 presso il Palasport comunale.
Match al quale le due squadre, che fin dall’inizio del campionato stanno esprimendo un ottimo futsal, nonostante si trovino perfettamente a pari punti, arrivano con recenti ruolini di marcia e ambizioni diverse.
Se la Futura Matera è reduce da un periodo magro di risultati ed è in cerca del punto decisivo per la matematica salvezza, la New Taranto si presenta a questo importante match al netto di 6 punti nelle ultime due partite, rilanciandosi prepotentemente verso gli ambiti play off, nei quali per altro i materani hanno stazionario per lunghi tratti del campionato, se pur al momento la distanza dall’ultima casella disponibile della zona d’onore è distante una sola lunghezza. I biancoazzurri però pensano per gradi e dunque, tutte le energie sono concertate sull’obiettivo salvezza distante davvero un passo. Passo che però dovrà essere compiuto in fretta per scrollarsi di dosso tutte le preoccupazioni del caso.
I montoni hanno già festeggiato la matematica salvezza anche prima ancora di giocare il match di sabato contro il Taranto grazie al successo del Guardia Perticara sul Paola. Ma torniamo all’avversario di turno.
Il team ionico presieduto da Salvatore Brittannico, alla sua seconda stagione tra i cadetti, dopo la salvezza conquistata in maniera epica lo scorso anno, facendo leva solo sulle forze di calcettisti locali, in questo campionato si era organizzato in maniera tale da provare a viaggiare nelle zone alte della classifica, obiettivo che in caso di play off sarebbe comunque in buona parte centrato. Ne sono testimonianze eloquenti le conferme di giocatori chiave come il portiere saracinesca Marco Masiello, il centrale Albano, il capocannoniere dell’anno scorso Michael De Risi, Mario Teodoro eil giovane Bolognini, ai quali si sono aggiunti i volti nuovi Lacatena ma soprattutto il brasiliano Dao, significativo fiore all’occhiello del mercato estivo rossoblù.
Nella gara di andata dopo una prova grandiosa e una rimonta sensazionale dei ragazzi biancoazzurri, la Futura si è imposta per 3-2 fra le mura amiche. Sabato però si preannuncia un match ostico e complicato, ma i ragazzi di Mr. Lamacchia che si presenteranno a ranghi completi privi degli ormai noti Graneinetti e Rochi, out per infortuni che li terranno lontani dai parquet fino a fine stagione, arrivano a questo appuntamento pronti e motivati.
”La squadra in settimana si è allenata molto bene, merito anche del mister Lamacchia che ha saputo tenere unito e motivato lo spogliatoio dopo il brutto stop di sabato a mio avviso immeritato, proprio perché anche quella partita fu preparata molto bene e in campo tutti hanno visto l’ottimo gioco e la grande intensità espressa dai ragazzi, frutto di un ottimo lavoro dello stesso mister, da quando si è insediato. Sono certo di un’altra grande prestazione dei ragazzi, la salvezza è davvero a un passo, speriamo solo che stavolta anche la fortuna giri dalla nostra parte.” queste le parole del DS Antonello De Noia.
Non resta che attendere sabato, per vivere un altro avvincente e appassionante match all’insegna del Futsal e Futura Matera.