Ancora una vittoria di misura della Futura Matera che, pur non disputando una gara esaltante, riesce a portare a casa tre punti fondamentali per la rincorsa al vertice. Il punteggio finale, 4-5, premia cuore ed orgoglio dei montoni ma punisce in maniera eccessiva i ragazzi di Trecchina, autori di una prova ottima e senz’altro meritevole di un risultato diverso.
Mr.Lamacchia, che deve fare a meno di Rispoli, Dileo, Orlando, Pavone, Ferruzzi e Logiudice,schiera in partenza Bruni tra i pali, Caione, Contini,Onofrio e Latorre: pronti via e subito una clamorosa occasione per Latorre che fallisce da due passi un comodo destro a tu per tu col portiere avversario ma la fiammata iniziale della Futura si spegne rapidamente. Dopo 6 minuti, destro da fuori di Giovanni Brando che sorprende Bruni, fino ad allora inoperoso. I montoni reagiscono immediatamente ed Onofrio pareggia con un bel tiro incrociato ma la rete,invece di dare la scossa ai biancazzurri, sortisce l’effetto contrario. I ragazzi del 3P lottano su ogni pallone mentre i materani si innervosiscono non riuscendo a trovare il bandolo del gioco: è così che una ripartenza dei gialloneri viene finalizzata da Giuseppelia Brando che riporta avanti i padroni di casa. Stavolta la reazione Futura tarda ad arrivare, il gioco è piuttosto confuso e disordinato e l’unico squillo degno di nota è quello di Contini che scarica sulla traversa un rabbioso destro dal limite. Sull’altro versante, sale in cattedra Bruni che nega più volte il 3-1 ai padroni di casa con interventi decisivi su Giovanni Brando e Sisti. Al minuto 30, la prima svolta del match: sesto, ingenuo fallo fischiato contro la Futura e tiro libero per il 3p, calcia Brando ma Bruni si supera, respinge col corpo ed innesca la ripartenza di Onofrio che si conclude con uno sfortunato autogol. 2-2 e sospiro di sollievo per i biancazzurri.
La ripresa inizia con lo stesso trend del primo tempo: meglio, molto meglio i ragazzi della Valle del Noce e montoni letteralmente “imbambolati”, salvati solo da uno strepitoso Bruni. Dopo qualche minuto, però, micidiale uno-due di Giuseppelia Brando e Sisti e doppio vantaggio 3p: 4-2. A questo punto, però, la partita cambia: esce fuori l’orgoglio Futura e subito Onofrio, con un’azione personale caparbia, sigla il 4-3. I biancazzurri assediano la porta dei padroni di casa, colpiscono due clamorosi legni con Onofrio e Latorre e , sfruttando un notevole calo fisico degli avversari, trovano il pari con il neo entrato Sacco, abile a smarcarsi, sfruttare l’assist di Latorre e beffare con un preciso lob il portiere in uscita. 4-4 al minuto 21 e tutto ancora in gioco. I ragazzi di mr.Lamacchia, però, non si accontentano e Caione sfrutta il secondo assist di giornata di Latorre ed un clamoroso malinteso fra l’estremo difensore di casa ed un suo compagno per depositare in rete il gol del 4-5. Gli ultimi 5 minuti sono di sofferenza ma i generosi attacchi di capitan Brando e compagni si infrangono contro il muro eretto da Bruni, migliore in campo oggi.
Fischio finale e grande esultanza per i montoni, consapevoli di aver strappato tre punti fondamentali dopo una partita sofferta sia per le numerose assenze sia per l’ottima prestazione dei padroni di casa.
Feb 14