Vince e convince la Futura Matera che, grazie al successo esterno sul campo dei Gagliardi Potenza, torna a intravedere la vetta e a sperare quantomeno nell’obiettivo play off. Il punteggio finale di 2-5 rispecchia solo in parte l’andamento del match, letteralmente dominato dai materani, mai in difficoltà contro i volenterosi padroni di casa, peraltro da elogiare per la loro correttezza e sportività in campo e fuori dal rettangolo di gioco.
Il match, dopo una prima fase di studio, si accende dopo 10 minuti con una staffilata di Contini che scheggia il palo e la Futura, col passare del tempo, prende possesso della metà campo avversaria senza correre rischi in fase difensiva . Al minuto 13, è Cesare Rispoli a sbloccare il match con un preciso destro su calcio piazzato e la partita da questo momento, è tutta in discesa per i montoni. I biancazzurri, infatti, dapprima controllano la sterile reazione dei Gagliardi e poi raddoppiano con capitan Calbi che, liberato da un perfetto assist di Caione, ipnotizza il portiere ospite con una doppia finta e realizza il gol dello 0-2. Si va al riposo con la Futura padrona del campo e con la sensazione che difficilmente i biancazzurri si faranno sfuggire i tre punti.
La ripresa comincia con un sussulto d’orgoglio dei Gagliardi che con capitan Nicastro, migliore dei suoi, accorciano le distanze e sembrano riaprire la gara, ma dopo due minuti una micidiale ripartenza della Futura permette a Gammariello, su assist di Contini, di depositare in rete la palla dell’1-3, complice anche una sfortunata deviazione di un giocatore potentino. A questo punto sale di nuovo in cattedra Cesare Rispoli che mette in ghiaccio il match con due giocate delle sue: prima serve un perfetto assist a Latorre per l’ 1-4 dopo aver saltato il portiere avversario e poi sigla il gol dell’1-5 con un pallonetto perfetto che si spegne all’incrocio dei pali e che strappa applausi a scena aperta. Gli ultimi minuti scorrono senza particolari sussulti se si eccettua il gol del 2-5 al minuto 27.30 di Carbutti.
Al fischio finale, mister Lamacchia si dichiara soddisfatto per la buona prestazione ed invita i suoi a non mollare nemmeno in questa lunga, stranissima pausa del campionato” Ci restano tre finali, da giocare senza fare calcoli. Se saremo così bravi da vincerle tutte,raggiungeremo i playoff , obiettivo che alla vigilia del campionato non avremmo mai pensato di poter conseguire. Complimenti a tutti i miei ragazzi,comunque vada”.
Mar 14