Dopo alcuni anni di assenza dal terreno di gioco, Stigliano avrà di nuovo la sua squadra di calcio a 5. Dal prossimo settembre, infatti, lo Sporting Club Stigliano rappresenterà i colori stiglianesi nel campionato di calcio a 5 maschile.
Ad annunciarlo è Antonio Cafarella, già allenatore del Real Stigliano 2005, formazione del calcio a 5 femminile che ha conquistato importanti riconoscimenti, tra cui 3 Coppe Italia regionali consecutive, tra il 2012 e il 2014, e la storica promozione in Serie A nella stagione 2014-2015.
La squadra maschile, formata da giovani stiglianesi, è pronta a tornare e ripartirà dal campionato di serie D.
“Partiremo da quest’anno con ragazzi che hanno disputato campionati nel calcio a 11 – commenta Cafarella – sicuramente non abituati a questa categoria,ma meritano comunque di avere l’occasione di confrontarsi con altre formazioni in un torneo differente. L’idea è quella di dare continuità al settore giovanile e in futuro ci auguriamo di inserire, all’interno della rosa, nuovi innesti provenienti dalla scuola calcio, quest’ultima, infatti, partirà in concomitanza con l’inizio del prossimo campionato. In piccole realtà come Stigliano, il calcio a 5 rappresenta una delle poche soluzioni per esprime il calcio in categorie superiori. Non sarà semplice, ma come fatto in passato con le ragazze, possiamo toglierci molte soddisfazioni sul campo.”
Cafarella tornerà dunque a sedere sulla panchina della rappresentativa locale di Stigliano e rivedremo dopo più di dieci anni di assenza una squadra maschile.
Quello tra Stigliano e il calcio a 5 è un amore romantico, e continuerà a vivere nonostante le difficoltà conosciute solamente da una comunità proveniente dalle aree interne della regione Basilicata.