Questa è una di quelle notizie che ripagano dei sacrifici fatti. Stiamo parlando della scelta effettuata da Juventus. La Daken Invicta Matera è stata prescelta tra le dieci scuole calcio in Italia che potranno vantare l’affiliazione diretta con Juventus.
Quest’anno il progetto è cambiato e la “casa madre bianconera” ha preso in mano direttamente le redini delle scuole calcio sul territorio nazionale. A poter vantare questa affiliazione sono solo dieci scuole calcio del Piemonte e altre dieci in tutta Italia. Quindi la Daken Invicta Matera è nella top ten delle scuole calcio italiane, tanto da essere scelta direttamente da Juventus.
Questo è un grande motivo di orgoglio per tutta la società: dal presidente Francesco Nicoletti, passando per il vice presidente Francesco Lisurici, non dimenticando il presidente onorario Domenico Lorusso e i dirigenti Antonio Losignore e Pino Battilomo, tutti partner del “Progetto Invicta” con le rispettive aziende.
La scelta di Juventus è perfettamente descritta sul sito ufficiale bianconero con queste parole: “A partire dal 2015/16 il club gestirà autonomamente le attività calcistiche. La Juventus gestirà in prima persona la scuola calcio. Questa è la novità della stagione 2015-2016, a partire dalla quale i bambini potranno crescere sotto l’egida del club, allenati seguendo le metodologie e le tecniche di allenamento studiate e garantite da Juventus. La configurazione delle scuole calcio sarà tripartita: oltre al ramo locale, di cui si è detto e di cui continua a far parte il progetto sociale “Gioca con me”, ci sarà quello nazionale, con le Academy, che verranno selezionate in base a una serie di parametri, sportivi e valoriali, e quello internazionale dove continueranno a operare e svilupparsi le Academy e i Summer Camp. Nonostante i cambiamenti organizzativi, il settore delle attività calcistiche di base rimane fedele alla tradizione bianconera che – da oltre un secolo – si pone come obiettivo ultimo la crescita dei giovani calciatori. Sia in campo sia al di fuori dal terreno di gioco”.
Naturale la soddisfazione nei vertici della società della Daken Invicta Matera, a partire dalle parole del presidente Francesco Nicoletti: “Questa scelta effettuata da Juventus, è per noi motivo di orgoglio. Questo testimonia che il lavoro svolto è stato ottimale, ma allo stesso tempo è uno stimolo a fare meglio. Questa selezione avrà anche un importante ritorno d’immagine oltre il fatto che d’ora in poi avremo i contatti direttamente con Juventus. Adesso non resta che continuare nel nostro progetto di crescita”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente onorario Domenico Lorusso: “Quando mi è stata comunicata la notizia sono stato sorpreso e contento. Questo è per noi motivo di orgoglio. Sia io che mio padre, con il nostro marchio Daken, abbiamo puntato su questa che è una società vincente e i risultati si sono visti. Questa è una società vincente non solo per i risultati, ma anche per il modo di pensare e per le ambizioni che ognuno dei dirigenti e dei tecnici ha. Poi quando un riconoscimento come questo viene dall’alto, il suo valore è ancora maggiore ed è un motivo in più per andare avanti. Per questo continueremo a legare la nostra azienda a questo progetto, anche perché quando investiamo non è mai a breve termine”.
Entusiastiche sono anche le parole del vice presidente Francesco Lisurici: “Questa è una scelta che è stata fatta da Juventus in base ai risultati; sia in termini di organizzazione che per il lavoro svolto. E’ tutto questo ad essere stato premiato. E adesso dovremo ancora dare il meglio di noi. Anche per cercare di diventare, ancora di più, il punto di riferimento per il calcio giovanile per la zona, cercando di aggregare anche altre realtà. Tutto questo è possibile perché chi lavora al nostro progetto lo fa con passione e non per profitto”.
Antonio Losignore, oltre ad essere lusingato per la scelta di Juventus, ha anche un suo personale auspicio: “Questa scelta ripaga sia gli sforzi della società che degli sponsor. L’affiliazione diretta è un motivo di orgoglio e poi, da juventino, sono doppiamente contento. Ma allo stesso tempo deve essere uno sprono a fare ancora meglio. Guai a pensare di essere arrivati. E poi una speranza personale è quella di vedere i nostri ragazzi diventare, magari, giocatori della Juventus. Io passo le mie vacanze al Metatour e negli ultimi dieci anni ho visto crescere Simone Zaza, qui dove lui si sente a casa. Poi vedergli indossare la maglia bianconera numero 7 è stato emozionante. Auguro ai nostri ragazzi di ripercorrere quella che è stata la sua strada”.
E dopo un augurio del genere, arriva anche un altro auspicio da parte di Pino Battilomo, anch’esso ambizioso: “Chi semina raccoglie. E noi abbiamo seminato molto bene. Essere tra le prime dieci scuole calcio Juventus in Italia è motivo d’orgoglio e avrà sicuramente anche un ottimo ritorno d’immagine. Ma al tempo stesso riceviamo una spinta maggiore per proseguire nel nostro progetto, ambendo a diventare la prima scuola calcio: la struttura c’è, le persone competenti ci sono, non ci resta che provare”.
E con questa spinta in più derivante da questa scelta di Juventus, alla Daken Invicta Matera non resta davvero altro che mettersi a lavoro.