Dopo il saluto di Salandra nell’ultimo match casalingo del 2012, l’ITA si prepara a chiudere il Girone di Andata: il team di coach Sergiano, qualificato con un turno d’anticipo per le Final Eight di Coppa Italia, sarà impegnato in quel di Martina. La formazione di mister Piero Sergi, reduce dal pareggio per 6-6 maturato sul campo della Jordan Aufugum, condivide con Locri e Giovinazzo la penultima posizione del Girone C a quota 7 punti. “Andiamo a giocare in uno dei Palazzetti più belli del sud Italia – afferma Nicoletta Sergiano – e siamo nel nostro momento migliore. E’ l’ultima gara dell’anno ma abbiamo la stessa voglia di inizio Stagione. Mai abbassare il ritmo ne le motivazioni: la costanza di rendimento è una componente essenziale per chi come noi vuole fare sempre bene, fino alla fine. Ho chiesto alla squadra una determinazione assoluta, cercando di evitare “sprechi” sotto porta; dobbiamo imparare a capitalizzare ogni occasione. Abbiamo una classifica virtuale di reti non segnate che ci penalizza tanto, e questo dato non mi piace affatto. Voglio chiudere il Girone in seconda posizione. Nella seconda parte poi, torneremo a giocarcela con tutti”.
Quest’oggi alle ore 19.00 amichevole al PalaSaponara: chiusura ufficiale con la Rappresentativa dei Direttori della Banca Popolare del Mezzogiorno, evento organizzato dal Responsabile alle Relazioni Esterne dot.. Giuseppe Querciuola. A seguire Cena di Natale presso Marble di Pisticci.
Elogi speciali, intanto, arrivano direttamente dall’Amministrazione Comunale di Salandra. L’Assessore al Bilancio dott.sa Filomena Apollaro dichiara: “Per tutti noi l’ITA è motivo di vanto. Siamo orgogliosi di avere una squadra, composta tra l’altro da ragazze molto giovani, che porta in alto il nome del nostro piccolo Comune. Io in particolare, essendo donna e mamma, ho un occhio di riguardo per queste ragazze. La nostra è una piccola Comunità, ma ha sempre dato tanto allo Sport: la Piscina all’esterno del Palazzetto è solo l’ultima in ordine di tempo, ed è un fiore all’occhiello per tutti. Il segreto di Salandra? Un’Amministrazione attenta a tutte le problematiche. E vi dirò che in un momento di crisi come questo, riuscire a dare un contributo ai nostri giovani che si prodigano in maniera non indifferente, non è affatto facile”. Sulla stessa lunghezza d’onda le impressioni del primo cittadino dott. Giuseppe Soranno: “L’ITA non delude mai, e l’Amministrazione Comunale non può che rispondere presente. Noi ci saremo sempre, sia sotto l’aspetto amministrativo che moralmente. La qualificazione alle Final Eight rappresenta un grandissimo riconoscimento per la nostra piccola realtà. Tutta la popolazione parteciperà per portare sempre più in alto il nome del Comune, ma anche della Provincia di Matera e della Regione Basilicata. E’ una grande responsabilità per noi. Tutta Salandra ama la squadra. A maggior ragione in momenti difficili come questi: l’entusiasmo che ci regala l’ITA riesce a farci dimenticare i momenti brutti e darci sollievo”.