Dopo il successo sul Catanzaro l’Evvai.com Ita Salandra si prepara alla seconda trasferta stagionale in terra siciliana, prevista sul campo del Palermo. Un match facile sulla carta ma che la squadra guidata dal tecnico Willy Lapuente dovrà affrontare con la giusta concentrazione per portare a casa i tre punti.
A presentare il match è Maria Quarta, punto di forza dell’Ita da tre stagioni.
Come giudichi il gruppo allestito per questa terza stagione in serie A dell’Ita Salandra?
“Penso che il gruppo allestito in questa stagione sia il più completo da quando faccio parte di questa squadra. La riconferma delle sei giocatrici che rappresentano lo “zoccolo duro” di questa squadra é stato il primo vero passo importante fatto dalla società, che poi ha completato il lavoro portando qui una siciliana con corsa e grinta da vendere e due spagnole di grandissimo valore. A completare il gruppo ci sono ragazze alla loro prima esperienza in serie A che stanno lavorando tanto e che vanno a completare, a mio parere, il miglior gruppo che un’atleta possa desiderare”.
Un giudizio sul tecnico Lapuente e sugli schemi che vi chiede di applicare durante le partite.
“Mister Lapuente ha completamente rivoluzionato il nostro modo di allenarci e di conseguenza di giocare; punta tanto sugli schemi e pretende tantissimo da noi. Ciò mi entusiasma tanto. Ha un carattere molto forte e non usa mezzi termini mai, anche a costo di risultare molto duro, ma se ciò serve a tirar fuori il meglio da noi, ben venga sempre anche questo”.
Il tuo obiettivo personale per questa stagione?
Personalmente ritengo che raggiungere risultati inferiori a quelli conseguiti lo scorso anno sarebbe un fallimento. Pertanto ritengo che gli obiettivi stagionali siano quelli di andare a disputare la final eight di coppa Italia a Pescara e raggiungere almeno i quarti di finale scudetto. Poi se dovessimo riuscire a migliorarci, considerando anche il grande valore di alcune compagini che militano in questo campionato, sarebbe straordinario.
Se dovessi scegliere punteresti sullo Scudetto o sulla Coppa Italia?
Tra coppa Italia e scudetto non saprei cosa scegliere… Lo scudetto é sempre lo scudetto, ma anche la coppa, soprattutto per le modalità con cui si svolge, ha un grande fascino. Vincere una di queste due competizioni per me sarebbe un sogno.