Ci siamo, per l’ITA è giunta l’ora di dimostrare il proprio valore. E quale miglior palcoscenico se non quello delle Campionesse d’Italia? Reggina e ITA Fergi Matera si affrontano Domenica alle ore 16.00 al PalaBotteghelle. Non sarà una partita come tante. In palio c’è la seconda piazza del Girone C, la matematica qualificazione alle Final8 di Coppa Italia ma, soprattutto, c’è da aggiornare la Storia. Per le biancoazzurre è la prova del nove dopo i brillanti risultati di questo inizio di Stagione: 7 vittorie, 1 sola sconfitta, 45 reti realizzate e solo 14 subite. Identico il cammino sin qui delle ragazze di mister Tramontana: una sola sconfitta in 8 turni, 55 reti realizzate e 12 subite.
IL RITORNO. A Reggio Calabria con una stella in più, Ivona Turcinovic pronta all’esordio stagionale: “Per una come me, che è nata per giocare a Calcio, è difficile stare lontana dal campo. Ma questo non mi ha impedito di allenarmi duramente. Aspettavo solo il momento giusto per rientrare. Ho seguito le mie compagne sin dall’inizio del Campionato: le ho viste giocare bene, grintose e con voglia di vincere. Ma conoscendole, so che possiamo dare molto di più. Penso che se un’atleta si allena a 365°, dà il massimo negli allenamenti, si tiene in forma con cibi salutari, tiene un comportamento serioso nei confronti di compagne e società, i risultati e le vittorie arrivano da soli. Domenica sarà sicuramente una partita diversa, non dobbiamo pensare all’anno scorso. Siamo una squadra rinnovata e possiamo essere la sorpresa del Campionato. La Reggina è forte, parlano i risultati, ma noi le conosciamo e daremo tutto per portare a casa i tre punti. Ci tengo a ringraziare Dejo Jasovic, il mio preparatore atletico in Montenegro, che mi ha seguito professionalmente negli ultimi tre anni”.
IL PUNTO SUL MERCATO. Francesca Madonna, dopo aver lasciato l’ITA, si aggrega al gruppo della Futsal Ternana. Dai vertici delle ferelle i ringraziamenti alla società lucana per “aver permesso di soddisfare le esigenze personali dell’atleta”. In uscita anche la numero 12 Lucia Gelsomino, che saluta così le ex compagne di squadra: “La scelta di andare via da Salandra è stata molto sofferta perché lo scorso anno è stato ricco di soddisfazioni sportive e umane. Quest’anno ho sentito di aver bisogno di nuovi stimoli. Porterò sempre con me un ricordo bellissimo delle mie compagne, con le quali ho condiviso giornate che non dimenticherò mai. Di Salandra mi mancherà l’affetto di tutto il paese, che la Domenica si riversava totalmente al PalaSaponara. Auguro alla squadra di raggiungere i grandi successi sportivi che merita”. Si attendono movimenti in entrata. Coach Nicoletta Sergiano preannuncia grandi colpi: “La squadra sta prendendo la forma giusta e l’identità che preferisco. Con il mercato di Dicembre ho avuto dalla società la possibilità di intervenire con qualche nuovo acquisto che possa aggiungersi alla rosa secondo le precise esigenze tattiche necessarie. La squadra è assolutamente competitiva e sarebbe importante aggiungere elementi di conseguente spessore. Questo periodo di svincoli è una grande possibilità per tutte le società. A differenza di Settembre, adesso il Campionato ha mostrato le sue caratteristiche e si può intervenire in maniera più chiara e precisa. Anche noi, come tanti, vogliamo approfittare di questo momento per migliorarci in vista di un probabile ingresso in Final Eight”.
Il match del PalaBotteghelle – ore 16.00 – sarà diretto dai signori Antonino Bartolone della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto e Rosario Rizzo della sezione di Trapani.