L’Ita Fergi Matera si prepara alla seconda gara di febbraio contro il CUS Palermo in casa. Reduce dall’ultima lunga trasferta in Sicilia contro il Vittoria, a punteggio pieno e con il morale molto alto, si continua un lavoro di avvicinamento alla Coppa Italia e di consolidamento dell’eccellente posizione di classifica. Il secondo posto ha portato l’Ita ad entrare a pieno merito tra le quattro teste di serie della Final Eight di Pescara come migliore seconda del campionato italiano.
“Stiamo attraversando nuovamente un buon momento”. Questo quanto dichiara Coach Sergiano: “C’è stato un calo che credo sia anche normale dopo tanti mesi di lavoro e tanto impegno. Con la squadra c’è un programma anche psicologico da seguire per arrivare al top e le ragazze lo stanno affrontando con grande applicazione. A Ragusa abbiamo disputato un’ottima partita. Ho visto cose molto buone soprattutto da giocatrici che finora hanno raccolto meno, c’è concentrazione e tanta voglia di far bene. Adesso il Palermo in casa. Come pronosticato il girone di ritorno non ti permette le stesse facilità dell’andata. Così come il Vittoria anche il Palermo venderà cara la pelle ma noi abbiamo l’obbligo di mantenere questa eccezionale posizione di classifica che ci ha portato tra le teste di serie di Final Eight di Coppa Italia.
Questo piazzamento ci riempie d’orgoglio. Siamo arrivate molto in alto e solo in un campionato e mezzo. Siamo partiti dal nulla, abbiamo costruito una squadra completamente nuova rispetto all’Ita che aveva vinto il regionale, un ambiente diverso in una regione dove finora poco era stato creato per arrivare a certi livelli. Divido questa mia soddisfazione innanzitutto con le mie ragazze che sono le uniche artefici e protagoniste di tutto questo e poi con il mio staff che costantemente lavora per dare il massimo alle giocatrici”.
Programma final eight, la Coppa Italia 2013
Giovedì 7 febbraio 2013 alle 11.30, presso la sala Consiliare del Comune di Pescara, è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento nonché il sorteggio delle “magnifiche otto” che saranno divise in due urne: nelle prima le vincitrici dei tre gironi più la migliore seconda (Lupe, AZ Gold Women, Italcave Real Statte e ITA Fergi Matera), nella seconda le restanti quattro (Sporteam, Sinnai, Lazio e Pro Reggina).