Dopo la qualificazione tra le otto migliori d’Italia conquistata con la vittoria sulla Virtus Roma, l’Ita Salandra è pronta per una nuova sfida che la vedrà impegnata in casa con il Sinnai. Per la prima volta una squadra sarda incontra una femminile lucana.
Coach Sergiano: “ Lunedì mattina avevamo già smaltito la vittoria con la Roma. Siamo state bravissime a smaltire gli eccessi senza abbassare la guardia psicologica. Domenica ho scoperto una dote in più delle mie ragazze: la cattiveria agonistica che finora non avevamo messo in campo. È un anno che cerco questa adrenalina, solitamente tipica di giocatrici esperte ma sull’1 a 1 con la Roma ho capito che possiamo esprimere un valore incredibile se lo vogliamo e lo decidiamo.
Tutta la settimana ci incrociamo con sguardi severi e determinati e sono contenta di questo aspetto. Un allenatore non finisce mai di imparare .
Ho grande rispetto del Sinnai che credo sia una delle migliori in questo campionato ma non possiamo giocare per partecipare, mai lo faranno le mie squadre. Voglio ancora il massimo da loro e so che nonostante siano passati otto mesi di duro lavoro, c’è ancora tanto di inespresso in questo gruppo. Domenica davanti ad un palazzetto stracolmo hanno provato un gusto stupendo,quello di una vittoria difficile.
Voglio la stessa fame, determinazione, corsa e sacrificio. Finiremo il nostro anno sportivo solo quando avremo dato l’ultima goccia di sudore, l’ultimo tiro in porta e l’ ultima corsa veloce e coraggiosa. Voglio dimostrare a tutte le mie giocatrici ciò che ho sempre detto con grande convinzione prima di ogni gara: la vera Ita ancora non si è vista. Domenica tutti la vedremo. Ne sono certissima”
Tanto lavoro e duri allenamenti ma anche tanta voglia di dimostrare il proprio valore davanti ad un Palasaponara gremito di tifosi affamati di vittoria. A tal proposito il Capitano dell’Ita, il bomber De Vita ha dichiarato: “Domenica daremo il massimo e finalmente anche io darò il mio contributo in questi Play Off. Dopo l’infortunio che mi ha visto coinvolta all’andata al PalatoLive dopo solo due minuti e la tanta paura di non riuscire a recuperare, posso dire che domenica sarò in campo con la mia squadra. Questa settimana ho ripreso ad allenarmi duramente e ho tanta voglia di giocare. Dopo Pescara speravo di poter incontrare nuovamente il Sinnai. La gara di Coppa mi ha lasciata insoddisfatta. Spero di guidare le mie compagne verso un risultato positivo.”
In attesa del Sinnai, Willy Lapuente:
“A salandra c’è grande trepidazione per questa partita. Volevamo il Sinnai per una rivincita dopo la Coppa. Tutti dicono che il Sinnai ha una partita semplice da vincere e noi? Dovremmo non scendere in campo?
Noi abbiamo grinta, orgoglio, siamo molto motivate e non ho nessun dubbio che domenica avremo anche cattiveria. I nostri tifosi saranno i nostri giocatori in più. Il Sinnai è una signora squadra con grandi giocatrici e non sono io a scoprirlo ma io l’ho già detto prima di giocare con la Roma e lo ripeto: in casa nostra comandiamo noi e domenica sarà così un’ altra volta. Niente più da dire. Lasciamo parlare il campo. Vincere, pareggiare o perdere, tutto può succedere ma sono convinto che le nostre giocatrici daranno tutto e anche di più. Abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere.”